Agg. ore 11.30: Pochissimi minuti fa è stata ripristinata la fornitura di acqua nella zona di via San Lorenzo e via Albenga. Il guasto è dunque risolto.
Savona. E’ iniziata nella notte l’ondata di maltempo che per tutto il giorno dovrebbe flagellare la Liguria. Dalla tarda serata di ieri piove su tutta la Regione, con i vigili del fuoco e tutte le varie forze di Protezione Civile all’erta per prevenire ed affrontare eventuali disagi e problemi.
Se fino ad ora la pioggia è caduta tutto sommato in quantità limitata rispetto alle previsioni, a causare i maggiori danni è stato il vento. Molti gli interventi nella notte, soprattutto nel finalese dove ai vigili del fuoco sono arrivate diverse chiamate per alberi, rami e tegole pericolanti. Fino ad ora, fortunatamente, ogni intervento si è concluso in pochi minuti e non si registrano danni gravi.
A Savona invece dalla tarda serata di ieri un guasto ad un tubo dell’acquedotto sta lasciando senz’acqua alcuni condomini di Villapiana. Il danno si è verificato poco prima di mezzanotte in via San Lorenzo, dove è esplosa una conduttura: l’acqua a quel punto ha iniziato a fuoriuscire da un tombino e a riversarsi in via Albenga, che per tutta la notte si è trasformata in un vero e proprio “fiume”. E’ stato quindi necessario interrompere la fornitura d’acqua in zona, per procedere con le riparazioni: la situazione dovrebbe tornare alla normalità soltanto verso mezzogiorno.
Questa notte ad Ellera, frazione di Albisola Superiore, quattro famiglie residenti in via Montegrosso sono state evacuate in via precauzionale dalle loro abitazioni, situate vicine ad un piccolo affluente del torrente Sansobbia. Nel resto del paese non si registrano disagi: ricordiamo che ad Albisola Superiore, contrariamente ai comuni limitrofi, le scuole sono regolarmente aperte nonostante l’allerta rossa.
Aggiornamenti in corso per tutta la mattinata