Liguria. Un’ora di pioggia intensa, raffiche che hanno trasformato un acquazzone in una sorta di tempesta e anche qualche lampo. E’ quella che tra le 12.30 e le 13.30 di oggi ha colpito il savonese, già messo a dura prova dal violentissimo vento spirato per tutta la notte e fino a metà della mattinata odierna.
Per circa un’ora, le fortissime precipitazioni hanno creato un vero e proprio muro d’acqua che ha complicato non poco i movimenti di quanti, per lavoro o altri motivi, si trovavano in strada in quel momento.
L’intensità delle piogge, concentrata in pochissimi minuti, in alcuni casi ha dato luogo a qualche allagamento. Come ad Albenga, dove diversi tombini otturati dalle foglie trascinate e da altri materiali trascinati dal vento hanno provocato più di un problema. Per fortuna, però, passata la tempesta la situazione è rientrata quasi immediatamente.
La “bomba d’acqua” di questa mattina non è sfuggita agli attenti lettori di IVG.it, che l’hanno immortalata in alcuni video che ne mostrano tutta la forza e la violenza.
Lo stato di attenzione resterà in vigore fino a questa sera: sul levante savonese sarà allerta rossa fino alle 23.59 mentre sul resto della provincia sarà allerta arancione fino alle 21. Sul sito www.allertaliguria.gov.it sono riportate le misure consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.
LA SITUAZIONE METEO:
L’arrivo del fronte perturbato sulla Liguria ha iniziato a generare precipitazioni intense. Il fronte transiterà, nelle prossime ore da Ovest a Est interessando tutto l’arco regionale. Le piogge che si sono registrate nelle ultime sei ore hanno raggiunto quantitativi elevati.
Di seguito il quadro previsionale con il dettaglio per le prossime ore e per i prossimi giorni
OGGI, VENERDI’ 14 OTTOBRE: Precipitazioni localmente molto forti con cumulate elevate, alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti, persistenti ed organizzati. In serata progressiva attenuazione da Ponente verso Levante. Venti forti o localmente di burrasca, da Nord su A, D e la parte centro-occidentale di B, da Sud Est su C. Locali raffiche di burrasca forte fino a 80/90 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli. Mare agitato o molto agitato al largo, in temporaneo aumento fino ad agitato tra C e B.
DOMANI, SABATO 15 OTTOBRE: Locali precipitazioni associate a residue condizioni di instabilità che determineranno nel corso della giornata una bassa probabilità di temporali forti. Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti e moto ondoso in attenuazione.