Nuovo aggiornamento

Maltempo, si attenua l’allerta: gialla nel savonese fino alle 24:00, miglioramento in vista previsioni fotogallery video

allerta meteo venerdì 14 ottobre

Liguria. Allerta arancione per temporali e piogge diffuse sui bacini piccoli e medi di C fino alle 23.59 di oggi, allerta gialla per temporali e piogge diffuse sui bacini grandi di C fino alle 23.59 di oggi, allerta gialla per temporali su tutti i bacini di B fino alle 23.59 di oggi, allerta gialla per temporali sui bacini piccoli e medi di A e D fino alle 21.00 di oggi. Ecco come cambia l’allerta meteo in Liguria dopo l’ultimo bollettino di Arpal, con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale Giacomo Giampedrone che hanno fatto il punto sulla situazione meteo in Liguria dopo l’ondata di maltempo che ha colpito la nostra regione.

LA SITUAZIONE:
I venti sono stati i principali protagonisti di questa perturbazione. Da un lato la Tramontana, che ha soffiato sul centro-ponente, con raffiche già ieri sera fino a 110 km/h a Marina di Loano e di 102 km/h al Porto Antico di Genova. Di fatto, insieme all’azione del Grecale (144 km/h alle 13.30 a Framura) ha tenuto lo Scirocco (carico di umidità) ai bordi del bacino del Mar Ligure, proteggendo il nostro territorio dalle precipitazioni più intense e impendendo la formazione sulla terraferma di linee di convergenza. Tale convergenza, infatti, si è manifestata prevalentemente nella mattinata sul mare, fra le 9 e le 12, in corrispondenza del Monte di Portofino, ma proprio la forte azione dei venti non ha permesso la formazione di strutture organizzate e, di conseguenza, più pericolose. Nonostante ciò, si sono misurati ben 48 mm/1h a Cabanne, nel comune di Rezzoaglio, fra le 10.20 e le 11.20.

Il passaggio del fronte perturbato è avvenuto in maniera molto intensa, accompagnato da rovesci fra moderato e forte e raffiche di vento dovute ai temporali più intensi (i cosiddetti “downburst”) che hanno causato i danni maggiori, con velocità misurate a Fontanafresca, sopra Sori (GE), di 166 km/h e a Bargagli (153 km/h).

Il fronte non ha incontrato ostacoli nel suo spostamento verso est, rovesciando sul territorio ligure nubifragi con intensità molto forti su finestre temporali brevissime: in 5 minuti 11,6 mm a Genova Gavette, 9,2 mm a Bestagno (IM), 9 mm a Padivarma (SP). Le cumulate complessive dell’evento sono state elevate: 87 mm a Cabanne (GE), 74 mm a Campo Ligure (GE), 70 mm a Giacopiane (GE), 51 mm a Isoverde (GE) e 47 mm a Verdeggia (IM). L’arrivo del fronte perturbato sulla Liguria ha iniziato a generare precipitazioni intense. Il fronte transiterà, nelle prossime ore da Ovest a Est interessando tutto l’arco regionale. Le piogge che si sono registrate nelle ultime sei ore hanno raggiunto quantitativi elevati.

tromba d'aria recco

Di seguito il quadro previsionale con il dettaglio per le prossime ore e per i prossimi giorni

OGGI, VENERDI’ 14 OTTOBRE: Su C precipitazioni localmente molto forti con cumulate elevate, alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti, persistenti ed organizzati. Sul resto della regione permane alta la probabilità di locali rovesci o temporali forti. Venti forti dai quadranti settentrionali con locali raffiche fino a 60/70 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli; in attenuazione. Mare agitato o molto agitato al largo, agitato sotto costa tra C e B, in calo.

DOMANI, SABATO 15 OTTOBRE: Locali precipitazioni associate a residue condizioni di instabilità che determineranno nel corso della giornata una bassa probabilità di temporali forti. Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.

La Sala Operativa Regionale continua ad essere aperta per tutta la durata dell’allerta. Sul sito www.allertaliguria.gov.it sono riportate le misure consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

leggi anche
tromba d'aria ferrovia
Danni
Maltempo, una tromba d’aria danneggia i cavi della linea ferroviaria: traffico in tilt
L'allerta del 14 ottobre 2016
Muro d'acqua
Maltempo, violento temporale sul savonese: ecco le immagini dei lettori
albero caduto
Maltempo
Maltempo nel savonese, raffiche oltre i 100 km/h: alberi caduti e numerosi interventi dei pompieri
Maltempo, allerta rossa del 14 ottobre
Tempo reale
Maltempo: Savona si sveglia senz’acqua, vento forte nel finalese, ecavuate famiglie ad Ellera
L'allerta del 14 ottobre 2016
Bilancio
Maltempo, Toti: “Previsioni azzeccate, l’intera macchina ha funzionato”
tromba d'aria castello nervi
Strategia
Maltempo, Legambiente alla Regione: “Priorità sui cambiamenti climatici”
Foto Meteo Ceriale 15/10/2016 Sole Nuvoloso
Passata
Maltempo, cessato lo stato di allerta su tutta la Liguria
tromba d'aria ferrovia
Treni
Maltempo, ripristinata la circolazione ferroviaria in Liguria

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.