Via libera

Albenga, il ministero dice sì al nuovo polo scolastico. Cangiano: “Sogno che diventa realtà”

"Finalmente avremo un polo scolastico con aule moderne, palestre, auditorium, spazi verdi e laboratori innovativi"

giorgio cangiano

Albenga. Il nuovo polo scolastico di Albenga diventa realtà. Ad annunciarlo è il sindaco Giorgio Cangiano, che spiega: “Oggi è una giornata importante per tutta la città e per il comprensorio e provo una profonda soddisfazione nel dare un’ottima notizia. Il ministero dell’istruzione, università e ricerca (Miur) ha confermato che l’area dell’ex caserma Turinetto, di proprietà del Comune, è quella prescelta in Liguria per la realizzazione di scuole innovative”.

“A breve, quindi, partirà il concorso di idee per la realizzazione del polo scolastico di Albenga, che sarà realizzato grazie ad un finanziamento di 10 milioni di euro. In questo modo potremo finalmente realizzare un sogno accarezzato a lungo e che per decenni sembrava impossibile: un polo scolastico con aule moderne, palestre, auditorium, spazi verdi e laboratori innovativi”.

Il sogno di Albenga di avere un polo scolastico moderno ed efficiente è quindi destinato a diventare concreto: “Il nuovo polo – prosegue Cangiano – troverà spazio su circa la metà dell’area dell’ex caserma Turinetto. Resterà esclusa la porzione di terreno vicina all’ospedale che, non venendo utilizzata, se necessario consentirà in futuro un auspicato ampliamento dello stesso”.

A contribuire al successo ottenuto dal Comune di Albenga è stato un ingauno che si trova nella “stanza dei bottoni” e che Cangiano conosce bene: “Desidero ringraziare l’onorevole Franco Vazio per il costante impegno nel seguire la pratica presso il Miur, dove si è compresa l’importanza della realizzazione del polo scolastico di Albenga da un punto di vista formativo e comprensoriale. Un ulteriore fattore importante è stata la positiva collaborazione con la Provincia con la quale è stato sottoscritto un fondamentale protocollo d’intesa”.

Soddisfatto per il risultato è anche il consigliere delegato alla pubblica istruzione Maurizio Arnaldi, che dice: “Nel bando di concorso i requisiti erano chiari: la proposta che aveva la chance di aggiudicarsi il finanziamento non doveva riguardare un edificio già esistente o da ristrutturare, bensì un’area in cui si potesse realizzarsi un edificio innovativo da un punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico ed energetico”.

Polo scolastico Albenga, prog. preliminare

“Fondamentale – prosegue – era anche avere la piena disponibilità dell’area di costruzione e anche da questo punto di vista noi avevamo tutte le carte in regola, considerato che siamo riusciti ad ottenere l’acquisizione dell’ex caserma Turinetto la cui proprietà è stata trasferita al comune di Albenga nel mese di dicembre 2014”.

La realizzazione del polo scolastico avrà come conseguenza il trasferimento di una parte degli istituti scolastici attualmente presenti sul territorio di Albenga: ciò permetterà di ricavare (nelle aree lasciate libere) nuovi spazi così da consentire una migliore ridistribuzione dei locali per migliorare l’offerta formativa per i ragazzi.

leggi anche
giorgio cangiano
Si riparte
Albenga vicina ai 10 mln di euro per il polo scolastico, il sindaco: “Un sogno che si realizza”
Nuovo polo scolastico Albenga
Opportunità
Polo scolastico di Albenga, il sindaco ci crede: “Possiamo ottenere il massimo delle risorse”
Nuovo polo scolastico Albenga
Iter ai box
Albenga, nuovo polo scolastico: spunta possibile finanziamento
Caserma Turinetto Albenga
Cronaca
Albenga, l’ex Caserma Turinetto passa al Comune: diventerà un polo scolastico
Guarnieri e Vaccarezza
Albenga, polo scolastico: sì definitivo a protocollo d’intesa tra Comune e Provincia
Caserma Turinetto Albenga
#lavoltabuona
Polo scolastico ingauno, raggiante l’On. Vazio: “Una vittoria di tutto il comprensorio”
Polo scolastico Albenga, prog. preliminare
Modernità
E’ ufficiale, il nuovo polo scolastico di Albenga si farà. Cangiano: “Orgoglio che premia il lavoro di tutti”
Polo scolastico Albenga, prog. preliminare
Sinergia
Polo scolastico di Albenga, il comitato territoriale: “Anche il tribunale compreso nel progetto”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.