Iter ai box

Albenga, nuovo polo scolastico: spunta possibile finanziamento

Niente risorse dalla Provincia: unica opzione il bando regionale per l'edilizia scolastica

Nuovo polo scolastico Albenga

Albenga. Il nuovo polo scolastico di Albenga ancora al palo? In parte sì, anche se c’è la possibilità di ottenere un primo finanziamento. E’ quanto è emerso nel corso del Consiglio provinciale di questa mattina che ha ratificato l’impossibilità di Palazzo Nervi a finanziare l’intervento che era già stato approvato dalla precedente giunta provinciale e dall’amministrazione albenganese guidata da Rosy Guarnieri.

Il progetto preliminare era stato messo in campo, ma in seguito l’iter autorizzativo era rimasto fermo ai box, in attesa non solo di una progettazione definitiva e costosa, ma anche delle relative risorse completare l’intervento sul territorio albenganese.

Ora l’unica possibilità è la partecipazione del Comune di Albenga al bando regionale per l’edilizia scolastica, con scadenza il prossimo 5 ottobre, per cercare di ottenere una parte dei 10 mln di euro messi a disposizione per le scuole liguri, almeno per avere le risorse per un primo lotto di lavori. La Provincia savonese parteciperà al bando congiuntamente con l’amministrazione comunale ingauna, anche sul fronte del supporto tecnico necessario ad avere le carte in regole per ottenere le prime risorse.

In breve tempo, ormai, serve un progetto nuovo, in quanto rispetto al precedente layout preliminare occorre una rimodulazione dell’intervento che sia propedeutica al lotto di lavori che si potrà effettuare, lavorando poi nel medio-lungo periodo alla ricerca di altri finanziamenti per progettare l’opera complessiva.

leggi anche
giorgio cangiano
Via libera
Albenga, il ministero dice sì al nuovo polo scolastico. Cangiano: “Sogno che diventa realtà”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.