Cronaca

Albenga, l’ex Caserma Turinetto passa al Comune: diventerà un polo scolastico

Albenga. La Caserma Turinetto va al Comune di Albenga mentre la sede della Polizia Stradale viene concessa in uso gratuito all’Agenzia del Demanio. “Scambio” di proprietà questa mattina, con la firma dell’atto ufficiale da parte dei due enti.

Un’operazione avvenuta nell’ambito del Federalismo demaniale che, grazie al trasferimento a condizione di reciprocità, costituisce un esempio di razionalizzazione. Sarà così possibile da una parte abbattere la spesa, a carico dello Stato, per la locazione della sede della Polizia Stradale (circa 150mila euro annui) e, dall’altra, restituire alla comunità l’ex compendio militare, che verrà riqualificato dal Comune e diventerà un nuovo polo scolastico.

Il documento firmato oggi trasferisce, inoltre, al Comune di Albenga altri quattro beni: un ex terreno militare di circa 2.500 mq sul litorale cittadino, un fabbricato ex militare di circa 450 mq, un ex compendio militare di mq 1.270 a Vadino e un terreno di circa 2.700 mq a Lusignano.  

“Sono molto soddisfatto – ha detto il Sindaco di Albenga Giorgio Cangiano – abbiamo ottenuto un risultato di notevole importanza, in quanto, dopo un lungo iter, siamo diventati finalmente proprietari di un’area sul quale potrà essere sviluppato il Polo Scolastico. Quanto ottenuto è la dimostrazione che la collaborazione propositiva tra Comune e Stato può portare a risultati concreti”

“La firma di oggi – ha sottolineato Grazia Critelli, Direttore della Direzione Regionale Liguria dell’Agenzia del Demanio – è la dimostrazione non solo dell’impegno dello Stato nel raggiungere obiettivi di risparmio per l’uso di immobili da parte delle Amministrazioni pubbliche, ma anche del supporto fornito agli Enti territoriali per ‘sfruttare’ uno strumento prezioso come il Federalismo demaniale. A breve, infatti, l’Agenzia trasferirà altri 49 beni in tutta la Liguria”.

leggi anche
giorgio cangiano
Via libera
Albenga, il ministero dice sì al nuovo polo scolastico. Cangiano: “Sogno che diventa realtà”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.