Savona. Non si è fatta attendere la presa di posizione di Ata riguardo il licenziamento di due dei propri dipendenti, cioè Dario Lavagna (coordinatore della Fit Cisl e responsabile della nettezza urbana) e Luigi Cavalieri (membro della Rsu)
L’azienda spiega le motivazioni dietro alla scelta: “All’esito di un procedimento disciplinare – fanno sapere dalla partecipata savonese in una nota – sono stati intimati in data odierna licenziamenti per giusta causa nei confronti di due lavoratori. Ata ha proceduto alla risoluzione dei rapporti di lavoro sulla esclusiva base di circostanziati elementi di fatto che sono stati ritenuti particolarmente gravi e tali da ledere, in modo irrimediabile, il rapporto di fiducia”.
“I provvedimenti sono stati assunti dopo una seria ed accurata istruttoria (volta anche a salvaguardare il patrimonio aziendale) e dopo avere acquisito le controdeduzioni degli interessati. L’azienda ribadisce che le articolate motivazioni addotte a sostegno dei provvedimenti disciplinari assunti nulla hanno a che vedere con i ruoli politici o sindacali ricoperti dagli ex dipendenti”.
Dietro i provvedimenti, quindi, non ci sono altre ragioni: “L’azienda – si legge ancora nella nota – respinge pertanto ogni diversa illazione, riservandosi di tutelare la propria immagine in tutte le sedi. Ata non intende rilasciare altri particolari anche a tutela degli ex lavoratori i quali, se ritenuto, avranno facoltà di dolersi dinanzi agli organi competenti”.