IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Passerella di Capo Santo Spirito, ora aperta anche la scalinata sul lato di Ceriale

Giancarlo Canepa: "Per il momento sarà possibile transitarvi soltanto di giorno"

Borghetto Santo Spirito e Ceriale sono finalmente collegate tra loro (almeno di giorno). Dopo una lunga attesa, è stata aperta oggi la scalinata che consente l’accesso alla passerella di Capo Santo Spirito dal lato di ponente e cioè quello cerialese. Da questo momento, quindi, è virtualmente possibile arrivare a piedi da Borghetto a Ceriale (e vinceversa) senza dover pericolosamente passare lungo la via Aurelia.

Al momento l’accesso da parte dei pedoni è possibile soltanto di giorno in quanto, sul lato di Borghetto, la passeggiata a mare attualmente in fase di ristrutturazione è ancora sprovvista dell’impianto di illuminazione. Per questo motivo, nelle ore notturne l’accesso alla passerella sarà bloccato.

Anche soltanto l’apertura della passerella nelle ore diurne rappresenta per borghettini e cerialesi un importante “traguardo” per un’opera che negli anni aveva assunto la nomea di “incompiuta” a causa del grande ritardo con cui procedevano i lavori per il suo completamento.

Il nuovo sindaco di Borghetto, Giancarlo Canepa, non nasconde la sua soddisfazione: “Finalmente la passerella è completamente transitabile da Borghetto e fino a Ceriale e viceversa. Per il momento questo sarà possibile soltanto di giorno. La nostra passeggiata, infatti, è ancora sprovvista dell’impianto di illuminazione. Per questioni di sicurezza, quindi, è meglio bloccare il transito ai pedoni quando cala il sole”.

In tanti sottovalutano i rischi: “Domenica scorsa io e un consigliere comunale abbiamo verificato la presenza di alcune persone che si aggiravano al buio nell’area, che è ancora a tutti gli effetti un cantiere. Perciò le abbiamo allontanate e abbiamo bloccato l’accesso”.

Mentre i lavori sulla passeggiata di ponente proseguono a ritmo serrato, l’amministrazione Canepa è al lavoro per cercare di ridurre al minimo i disagi per gli utenti delle spiagge: “Grazie all’interessamento del vice sindaco Luca Angelucci entro una settimana circa ripristineremo la scala che permette di accedere alla spiaggia libera centrale, accanto ai Bagni Roby”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.