Tutti in piazza

Unioni civili, tutti in piazza: sveglie, campanelli e cellulari per “svegliare Savona” fotogallery

Molti savonesi hanno aderito al flash mob delle 18, facendo risuonare la propria sveglia per dire sì al riconoscimento delle coppie dello stesso sesso

Savona. “#SvegliatiSavona”: ecco lo slogan scelto per accompagnare la manifestazione a favore delle unioni civili iniziata alle 16 in piazza Sisto IV a Savona. L’hashtag, che si rifà a quello nazionale “#SvegliatiItalia”, lancia la battaglia di Apertamente-Arcigay Savona a sostegno dei diritti civili, nel momento in cui il Parlamento Italiano discute il DDL Cirinnà: “Come in altre città in tutta Italia scendiamo anche noi in piazza per sensibilizzare cittadinanza e istituzioni, per fare insieme un passo verso un’Italia più civile e con meno discriminazioni” spiegano gli organizzatori dell’evento.

E la risposta dei savonesi non si è fatta attendere. Pochi minuti dopo le 16, orario di inizio dell’evento, erano già molte le persone arrivate di fronte al municipio savonese per manifestare la propria solidarietà. La partecipazione più alta si è registrata però intorno alle 18, quando si è tenuto il flash mob vero e proprio.

L’invito di Apertamente era quello di “prendere la sveglia dal comodino, staccare l’orologio dal muro, settare la sveglia sullo smartphone e portare tutto in piazza”: e molti savonesi sono arrivati, facendo suonare alle 18 in punto la loro sveglia, più o meno moderna, battendo il tempo con le mani o sulle lancette “per far capire a chi ci governa che il tempo è davvero scaduto”.

#svegliatisavona, manifestazione pro unioni civili

“E’ stata una sorpresa anche per noi – ammette uno degli organizzatori, Mirko Principato – una manifestazione partecipatissima, una piazza piena come non si vedeva da tempo, piena d’amore e di voglia di diritti“. Il flash mob è stato anche l’occasione per ribadire un concetto: “stepchild adoption” non significa “utero in affitto”. “L’utero in affitto è diventato la battaglia di chi non vuole l’amore – denuncia Principato – ma il ddl Cirinnà non parla di fecondazione assistita od eterologa. La legge Cirinnà regola i bambini che non hanno diritti, quelli cresciuti da coppie omosessuali, e sono centinaia di migliaia in tutta Italia: se il genitore biologico muore perdono l’affettività, perché vengono sottratti all’altro componente della coppia. E’ su questo che invito a riflettere i savonesi. Bisogna stare attenti quando si parla di negare i diritti, perché si negano a tutti… il bambino è al centro anche per noi, ma è al centro dell’amore e dell’affetto“.

#SvegliatiSavona faceva parte di un’iniziativa che ha travalicato i confini nazionali, con una grande risposta ovunque: “Sono 98 piazze in tutta Italia, 8 in Europa e una a Boston, con il marchio Arcigay – ricorda Principato – perché finalmente l’Italia ritorni ad essere quella che era in antichità, la culla dei diritti, della cultura e dell’amore. E la cosa bella è che piazza Sisto oggi era molto eterosessuale… c’erano tutti, senza distinzioni di orientamento sessuale”.

#svegliatisavona, manifestazione pro unioni civili

Nei giorni scorsi, tra l’altro, sono state moltissime le adesioni alla manifestazione di piazza Sisto: Arci Savona, i Verdi, Sel Savona, il Pd savonese, la Cgil, il Movimento 5 Stelle e Rifondazione Comunista, Aned, Altrimenti, Uaar, Chiesa Metodista e Gd hanno comunicato la loro partecipazione alla manifestazione di oggi. Non tutti però sono favorevoli: per questo le Sentinelle in Piedi, che al contrario sostengono il principio della “famiglia tradizionale”, hanno organizzato una contromanifestazione per domani pomeriggio in piazza Mameli.

leggi anche
anna giacobbe pd
Promosso
Unioni Civili, Giacobbe avanti tutta: “Disegno di legge da approvare così com’è”
svegliatisavona unioni civili
#svegliatitalia
Riconoscimento unioni civili, i giovani di FutureDem Liguria invitano a scendere in piazza il 23 gennaio
sentinelle
Punti di vista
Le Sentinelle in Piedi rispondono a #Svegliatitalia: contromanifestazione a Savona, “no alle unioni gay”
svegliatisavona unioni civili
#svegliatiitalia
Liguria, anche Rifondazione Comunista in piazza per difendere le unioni civili
svegliatisavona unioni civili
Ci saremo
Unioni civili, anche il Pd savonese in piazza a sostegno della manifestazione
svegliatisavona unioni civili
#svegliatiitalia
Unioni civili, anche Sel Savona, Arci e Verdi in piazza Sisto
svegliatisavona unioni civili
23 gennaio
Manifestazione pro unioni civili, aderiscono anche Cgil e il M5S
sentinelle in piedi
Punti di vista
Le Sentinelle in Piedi contro le unioni civili, contromanifestazione a Savona
sentinelle in piedi savona
L'altra visione
Savona, le Sentinelle in Piedi in piazza Mameli: “No alle unioni civili per dire sì alla famiglia”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.