Proteste efficaci

Treni, vincono studenti e pendolari: nuovo orario sulla tratta Savona-Albenga dal 4 gennaio

Aggiunto un treno da Savona ad Albenga alle 13.50 e uno da Albenga a Savona alle 15.28: "Variazioni piccole ma importanti per la vita dei liguri"

treni

Provincia. Alla fine le proteste e le polemiche hanno dato il risultato auspicato: dal 4 gennaio, prima della riapertura delle scuole, entreranno in vigore alcune importanti modifiche di orario sulla tratta ferroviaria Savona-Albenga, per rispondere alle richieste di pendolari, studenti e lavoratori.

Il nuovo orario “cadenzato” entrato in vigore il 13 dicembre, che nelle intenzioni di Trenitalia doveva garantire minori tempi di percorrenza e maggiore semplicità per gli utenti (che avrebbero potuto memorizzare più facilmente gli orari di partenza), si è fin da subito rivelato un boomerang, con centinaia di proteste di studenti e lavoratori che si sono visti penalizzati nei rispettivi tragitti, con coincidenze che non “coincidevano” più e orari impossibili da conciliare con i propri ritmi.

Proteste vibranti di cui la Regione si è fatta portavoce con Trenitalia. “Queste variazioni, piccole ma importanti per la vita quotidiana di centinaia di liguri, sono il frutto del dialogo continuo che questa amministrazione regionale ha instaurato con il territorio attraverso il tavolo tecnico”, spiega l’assessore ai trasporti Gianni Berrino.

L’assessore Berrino, inoltre, annuncia che dal 4 gennaio sarà attivato, nei giorni lavorativi, il Savona-Albenga R6178 con partenza alle 13.50 e arrivo alle 14.40 (fermate: Quiliano-Vado ore 13.56, Spotorno-Noli ore 14.03, Finale Ligure ore 14.10, Borgio Verezzi ore 14.15, Pietra Ligure ore 14.21, Loano 14.26, Borghetto Santo Spirito ore 14.29, Ceriale 14.33) e l’Albenga-Savona R6181 con partenza alle 15.28 e arrivo alle 16.16 (fermate: Ceriale ore 15.34, Borghetto Santo Spirito ore 15.37, Loano ore 15.40, Pietra Ligure ore 15.45, Borgio Verezzi ore 15.49, Finale Ligure ore 15.54, Spotorno-Noli ore 16.01, Quiliano-Vado ore 16.17).

Sempre dal 4 gennaio novità anche sulla linea Sestri Levante-La Spezia. “Per andare incontro anche alle esigenze legate ai turni serali di uscita degli operai della Fincantieri e della Arinox – dice l’assessore Berrino – abbiamo posticipato la partenza di 8 minuti per consentire ai lavoratori di arrivare al treno che li porta a casa”. Il regionale 24483 partirà quindi dalla stazione di Sestri Levante alle 22.19, anziché 22.11, e arriverà alla Spezia alle 23.17.

leggi anche
treni, ritardi, stazione
Pro
Liguria, il nuovo “orario cadenzato” dei treni aiuterà i passeggeri distratti
corteo studenti
Battaglia!
Treni, sul nuovo orario gli studenti non mollano: “Modifiche o protesta in piazza”
consiglio regionale liguria
Segnali d'apertura
Orario treni, Berrino rassicura i pendolari: “Stiamo esaminando le problematiche”
treni
Inaccettabile!
Nuovo orario Trenitalia, sale la protesta di studenti e pendolari: “Pesanti disagi”
pendolari
Annuncio shock
Pendolari esasperati dal nuovo orario: c’è anche chi pensa di cambiare lavoro
pendolari
Come sardine
Caos treni, ecco come si viaggia da Genova a Savona: “Mai visto uno schifo così”
Treni merci o passeggeri
#viaggiodellasperanza
Treni, nuovi orari e disagi: ecco il quotidiano “carro di bestiame”
trenitalia
Buoni numeri
Trenitalia, bilancio 2015 positivo: aumenta la puntualità, più che dimezzati i treni cancellati

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.