Inaccettabile!

Nuovo orario Trenitalia, sale la protesta di studenti e pendolari: “Pesanti disagi”

La Consulta provinciale degli studenti: "Il nuovo orario ferroviario non coincide con le esigenze dei ragazzi"

treni

Savona. La Consulta Provinciale degli Studenti di Savona, in merito alla recente razionalizzazione dei trasporti ferroviari da parte di Trenitalia, prende posizione contro la soppressione dal 13 dicembre dei tre treni in direzione Ventimiglia: il 11264 delle 13:06, il 6210 delle 13:40 e il 11278 delle 14:14.

“Questo reca un gravissimo disagio a tutti gli studenti, che uscendo da scuola debbono aspettare il treno fino alle ore 15. In questo modo viene sottratta loro la possibilità di far ritorno a casa ad un orario ragionevole e di conseguenza tempo per lo studio e per gli impegni extrascolastici”.

“Ci uniamo alla protesta degli studenti del Liceo Chiabrera di Savona, i quali hanno creato una petizione online per dare risalto al problema e invitiamo tutti a sottoscriverla (https://www.change.org/p/trenitalia-il-nuovo-orario-ferroviario-non-coincide-con-le-esigenze-degli-studenti)”.

“La Consulta degli Studenti si impegnerà in tutti i modi possibili per trovare una soluzione che possa venire incontro alle esigenze dei ragazzi, ritenendo inaccettabile una tale decisione da parte di un ente statale”.

E sul nuovo orario di Trenitalia,che vedrà lo spostamento di molti treni che interessano i pendolari, interviene anche il M5S: “La dirigenza non ha perso occasione per dimostrare la propria completa inadeguatezza a gestire quest’azienda, oltre all’assoluta incapacità di adeguare questo servizio alle reali esigenze del territorio che serve. Un’insipienza talmente grossolana da far nascere il sospetto che si tratti di una precisa volontà” afferma Gabriele Pisani, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria.

“Da pendolare e da cittadino, trovo banale e persino scontato che sia il servizio di trasporto pubblico a dover andare incontro alle esigenze dell’utente, e non viceversa. Dobbiamo partire da un’analisi seria dei flussi dei pendolari e delle stazioni principali, e su questi dati costruire il nuovo orario”.

“Siamo nel secolo con il maggior numero di informazioni e la maggior facilità di accesso ai dati. Oggi non usarli è un’incapacità ingiustificabile. Come MoVimento 5 Stelle, pretendiamo un orario diverso, costruito sulle esigenze dei pendolari e che sia realmente utile a loro e non a chi gestisce il servizio”.

leggi anche
consiglio regionale liguria
Segnali d'apertura
Orario treni, Berrino rassicura i pendolari: “Stiamo esaminando le problematiche”
treno
L'appello
Treni e disagi, taglio dei servizi a ponente parte una petizione per la Regione
controlli treni controllori trenitalia
"biglietto prego"
Basta “portoghesi” sui convogli: attivo un pool di controllori di Trenitalia
treni
Disagi
Treni nel mirino: anche il Comune di Finale contro il nuovo orario
treni
In carrozza
Ferrovie, dal 13 dicembre il nuovo orario dei treni: si riducono le durate dei viaggi
Salviamo il 6210 Treno
Sopravvivenza
Treni, pendolari sul piede di guerra: “Salviamo il 6210 Savona-Imperia Oneglia”
Nuovo look treni regionali
Consultazione
Trenitalia: già on line il nuovo orario regionale
pendolari
150 posti in più
Trenitalia, aumentano i posti per i pendolari del savonese. Soddisfazione della Regione
treni
Proteste efficaci
Treni, vincono studenti e pendolari: nuovo orario sulla tratta Savona-Albenga dal 4 gennaio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.