IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vertice sui cantieri Rodriquez. Pasa (Cgil): “Tutele per i lavoratori o operazione da rifare”

"Gli ammortizzatori sociali si esauriranno a fine 2015, è necessario che azienda e Comune trovino una soluzione "

Pietra Ligure. E’ stato convocato per lunedì prossimo alle 14.30 presso la sede di Confindustria Savona l’incontro tra Comune di Pietra, sindacati e proprietà per discutere del futuro dei lavoratori dei lavoratori dei cantieri navali Rodriquez.

“L’incontro – spiega Andrea Pasa della Fiom Cgil – ha come obiettivo la ‘messa in sicurezza’ dei lavoratori che da oltre 10 anni stanno aspettando la costruzione del nuovo cantiere navale . Pretenderemo il rispetto degli accordi sottoscritti con azienda e istituzioni in cui ci si impegna a mantenere il reddito dei lavoratori fino all’avvio del cantiere stesso. Gli ammortizzatori sociali si esauriranno a fine 2015, quindi è necessario che azienda e Comune trovino una soluzione che abbia come obbiettivo la salvaguardia occupazionale e di reddito dei nove lavoratori ancora interessati dalla vertenza”.

Le idee non mancano: “Noi una soluzione l’abbiamo già proposta: inserire i lavoratori nelle opere di riqualificazione delle aree, attività che il Comune più volte aveva detto che sarebbero iniziate nel mese di ottobre. Senza soluzioni chiederemo l’intervento della Regione(firmataria anch’essa degli accordi) e metteremo in discussione l’intera operazione, nata per tenere insieme risposte alla cittadinanza ma anche occupazione e reddito”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.