Futuro

Vertice sui cantieri Rodriquez. Pasa (Cgil): “Tutele per i lavoratori o operazione da rifare”

"Gli ammortizzatori sociali si esauriranno a fine 2015, è necessario che azienda e Comune trovino una soluzione "

Rodriquez presidio volantinaggio

Pietra Ligure. E’ stato convocato per lunedì prossimo alle 14.30 presso la sede di Confindustria Savona l’incontro tra Comune di Pietra, sindacati e proprietà per discutere del futuro dei lavoratori dei lavoratori dei cantieri navali Rodriquez.

“L’incontro – spiega Andrea Pasa della Fiom Cgil – ha come obiettivo la ‘messa in sicurezza’ dei lavoratori che da oltre 10 anni stanno aspettando la costruzione del nuovo cantiere navale . Pretenderemo il rispetto degli accordi sottoscritti con azienda e istituzioni in cui ci si impegna a mantenere il reddito dei lavoratori fino all’avvio del cantiere stesso. Gli ammortizzatori sociali si esauriranno a fine 2015, quindi è necessario che azienda e Comune trovino una soluzione che abbia come obbiettivo la salvaguardia occupazionale e di reddito dei nove lavoratori ancora interessati dalla vertenza”.

Le idee non mancano: “Noi una soluzione l’abbiamo già proposta: inserire i lavoratori nelle opere di riqualificazione delle aree, attività che il Comune più volte aveva detto che sarebbero iniziate nel mese di ottobre. Senza soluzioni chiederemo l’intervento della Regione(firmataria anch’essa degli accordi) e metteremo in discussione l’intera operazione, nata per tenere insieme risposte alla cittadinanza ma anche occupazione e reddito”.

leggi anche
Rodriquez presidio volantinaggio
Difficoltà
Cantieri Rodriquez di Pietra, la Fiom: “Ritardo nella documentazione, a rischio l’erogazione della cassa”
rodriquez
Tempi lunghi?
Cantieri Rodriquez: rassicurazioni per i lavoratori, resta incognita sui tempi di riqualificazione
rodriquez
Economia
Ex Rodriquez, incontro tra i sindacati e l’azienda. Cgil: “Ricollocare i dipendenti nelle imprese che ristrutturano il sito”
Rodriquez presidio volantinaggio
Economia
Pietra Ligure, cassa integrazione per i cantieri Rodriquez: c’è l’accordo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.