IIS Finale Ligure – IPSSAR Alberghiero Migliorini

Da molti anni l’Istituto abbraccia una realtà geografica che comprende un vasto territorio: l’intera provincia di Savona, ivi compresa la Val Bormida e, spingendosi fino ai primi paesi della provincia di Genova, accoglie ogni anno anche alcuni studenti provenienti dal basso Piemonte.

Infatti nel tempo l’Istituto è cresciuto molto e questo è sicuramente il frutto di un lavoro corale che ha richiesto impegno e professionalità per tutte le componenti.

L’Istituto d’Istruzione Superiore di Finale Ligure nasce nel 2000 dalla fusione di due realtà ben radicate nel territorio: l’Istituto Alberghiero, originariamente succursale dell’omologo Istituto di Alassio, e l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato, originariamente succursale dell’omologo Istituto di Savona.
Negli anni entrambe le anime dell’Istituto si sono trasformate, modificando i propri indirizzi non solo per garantire conformità alle riforme normative varate a livello centrale, ma anche e soprattutto sulla base delle esigenze via via presentate da un territorio in continua evoluzione.

L’Istituto Alberghiero Migliorini offre agli studenti i corsi di Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera – nelle seguenti articolazioni:
• Servizi di sala e vendita
• Enogastronomia
• Accoglienza turistica
• Prodotti dolciari.

All’interno dell’Istituto sono presenti:
2 cucine con 2 sale da pranzo
1 laboratorio per la pasticceria
1 laboratorio pizzeria
1 laboratorio per il front e back office
3 bar – 2 in sede, uno in succursale
2 aule multimediali con postazioni di computer
LIM, videoproiettori e digital board.

Vengono insegnate 3 lingue straniere in modalità microlingua, ossia focalizzando l’attenzione su termini e contenuti specifici della materia professionalizzante, inglese e a seconda del percorso scelto francese o tedesco.

Tutti gli studenti, a partire dal secondo anno, sono tenuti a partecipare alle numerose manifestazioni di alto livello gestite dall’Istituto e a svolgere attività di stage aziendale presso imprese locali e non, un’opportunità che spesso si traduce in concrete proposte lavorative per i neodiplomati.

Grazie all’individualizzazione e alla personalizzazione dei percorsi, l’Istituto “Migliorini” è pensata come una scuola “su misura” per poter andare incontro alle criticità e potenzialità dei singoli studenti. L’iter all’interno dell’Istituto è inoltre arricchito da percorsi interdisciplinare tesi a potenziare le competenze e le soft skill degli studenti; nonché dai numerosi progetti extracurriculare tesi a valorizzare il rapporto con il territorio e a mettere in pratica esempi concreti di cittadinanza attiva.

Eventi:

Secondo Open Day presso l’Alberghiero Migliorini di Finale Ligure

Inizia il 17/12/2022 termina il 17/12/2022

guarda

Notizie:

Leggi tutte
  • 2323
  • 2161

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.