Lettera al direttore

Lettera

Un lettore: “Centro commerciale ‘Città sul mare’ in stato di abbandono e degrado. Dormitorio dei senzatetto”

"Queste condizioni minano la reputazione del centro, del quartiere e ne scoraggiano la frequentazione"

Generico aprile 2024

Savona. Di seguito pubblichiamo la lettera di un lettore in merito al centro commerciale “La città sul Mare”.

Gentile redazione,

Mi rivolgo a voi per portare alla vostra attenzione una situazione di estremo degrado che affligge la struttura “Ex centrale Enel – foce Letimbro” di Savona.

Mi riferisco al centro commerciale “La città sul Mare” che, pur essendo frequentato da molte famiglie e dai clienti della palestra, versa in uno stato di abbandono e degrado.

Principale problematica è la presenza di senzatetto che si rifugiano all’interno del centro: queste persone utilizzano gli spazi comuni come dormitorio e, ancor peggio, fumano e urinano sulle scale di accesso ai locali del centro commerciale.

Una situazione del tutto simile si presenta presso i parcheggi di Via Domenico Cimarosa (ingresso lato mare): anche questi spazi vengono utilizzati come dormitorio depositando materiale potenzialmente infiammabile (materassi, coperte, cuscini, ecc..).

Le condizioni delle scale per accedere ai parcheggi sono disastrose: escrementi di ogni genere con relativi odori. Gli ascensori sono stati danneggiati dai vandali ed ora messi in “condizioni di sicurezza”.

La scarsa illuminazione dei parcheggi non è sicuramente un elemento a favore di questa situazione.

Le persone che frequentano il centro hanno necessità di parcheggiare il proprio mezzo: il parcheggio del centro commerciale diventa a pagamento nei mesi estivi, mentre quello in stato di completo abbandono risulta pericoloso e non sicuro soprattutto in orari serali.

Queste condizioni minano la reputazione del centro, del quartiere e ne scoraggiano la frequentazione.

Visto che queste condizioni si protraggono da parecchio tempo, sarebbe opportuno che le autorità competenti intervengano tempestivamente per risolvere questa emergenza, adottando misure atte a garantire la sicurezza e l’igiene del centro commerciale e dell’area circostante. È fondamentale che si ponga fine a questa situazione di abbandono e degrado, restituendo alla comunità un luogo sicuro e accogliente per tutti.

Confido nella vostra sensibilità e nel vostro impegno nel portare questa problematica all’attenzione delle istituzioni competenti affinché vengano adottate le misure necessarie per risolverla.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.