Reazione

Dimensionamento scolastico, il presidente della Provincia: “Pronti ad azioni per far valere le nostre ragioni”

"Abbiamo sottolineato che il dato numerico non doveva rappresentare l'unico criterio decisionale e che era necessario considerare le specificità di ogni istituto"

liceo calasanzio carcare

Savona. Dopo il sindaco di Carcare, i dirigenti scolastici ed i sindacati, il presidente della Provincia, Pierangelo Olivieri, interviene in merito alla delibera regionale che prevede, per l’anno scolastico 2024-2025, l’accorpamento dell’Istituto comprensivo e del Liceo Calasanzio.

“La situazione durante le festività è stata particolare – afferma Olivieri – Tra Natale e Capodanno, abbiamo incontrato la nostra dirigente, la dottoressa Dalmasso, in sede, in presenza. Successivamente, il 3 gennaio, abbiamo avuto una call con l’assessore regionale Ferro, e il 5 ci siamo riuniti con alcuni consiglieri e di nuovo con la professoressa Dalmasso. Abbiamo ricevuto una comunicazione dalla Regione che ha confermato la revisione nazionale a seguito delle osservazioni fatte. La comunicazione scritta dall’assessorato ha indicato che al momento non erano necessarie ulteriori decisioni”.

“La nostra delibera, strutturata e costruita con la responsabilità che caratterizzano il nostro impegno, ha proposto l’accorpamento tra gli istituti comprensivi di Spotorno e Quiliano, motivato da elementi oggettivi e considerazioni territoriali. Abbiamo sottolineato che il dato numerico non doveva rappresentare l’unico criterio decisionale e che era necessario considerare le specificità di ogni istituto, specialmente quelli al di fuori del capoluogo e non di riviera”.

“Attualmente, stiamo valutando le basi su cui è stata assunta questa delibera, appresa solo dopo una riunione tra la Regione e il Ministero. Non escludiamo azioni per far valere le nostre ragioni”.

leggi anche
liceo calasanzio carcare
Critica
Accorpamento Calasanzio-Comprensivo di Carcare, Grande Liguria: “Indignati dall’arroganza del potere centralista”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.