Sinergie

Lo spettacolo “Sulla cattiva strada” in scena all’Ambra di Albenga: le canzoni di Faber per aiutare Bastapoco onlus

L’appuntamento è per mercoledì 13 dicembre alle 21

Albenga Sulla Cattiva Strada

Albenga. Uno spettacolo che rappresenterà le canzoni di Fabrizio De Andrè il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Bastapoco Onlus. Si tratta di “Sulla cattiva Strada”, che segna aspetti virtuosi che sempre più caratterizzano Albenga: l’aspetto della valorizzazione e promozione della cultura e la sinergia tra le associazioni e il volontariato che nella città delle Torri rappresenta una vera e propria eccellenza.

A raccontare lo spettacolo il regista Enrico Aretusi: “Questo spettacolo si propone lo scopo di presentare parte dell’opera di Fabrizio De Andrè in maniera nuova ed insolita, ovvero proponendo i suoi testi in forma teatrale. Non si tratta di recitare i testi come se fossero poesie, ma di metterle in scena recitate dai personaggi protagonisti delle storie raccontate in quelle canzoni. Nella sua vasta produzione di canzoni De Andrè si è spesso affidato a valenti musicisti (Piovani, Bubola, Pagani) o ha tradotto cantautori stranieri (Brassens, Dylan, Cohen) ma quello che è sempre stato frutto del suo genio sono le parole e quindi il miglior modo per omaggiarlo è proprio quello di esaltare il valore letterario ed evocativo dei suoi testi. Le sue sono tutte ‘storie sbagliate’, politicamente scorrette, che hanno per protagonisti gli ultimi, i ladri, le puttane, gli assassini, i terroristi matti o incompresi che vivono appunto ‘sulla cattiva strada’ e che sono spesso vittime del mondo ‘per bene’”.

Il sindaco Riccardo Tomatis: “Mi fa particolarmente piacere poter parlare di questo spettacolo perché non unisce solo l’arte e la cultura legata al teatro, la lancia un messaggio di grande collaborazione e di squadra. L’arte riesce a unire e in questo caso lo fa per BastaPoco Onlus. Albenga è legata a Fabrizio De Andrè e con Gino Rapa abbiamo condiviso molte scelte tra cui quella di intitolare la piazza al mare a Fabrizio. Sarà bello poter vedere le sue canzoni rappresentate teatralmente”.

Il vicesindaco Alberto Passino: “Come giunta sosteniamo la cultura e siamo felici di poter ancora una volta constatare come il tessuto culturale della nostra città collabora, le associazioni lavorano in sinergia e perseguendo il bene. Sono certo che la città risponderà e sarà presente allo spettacolo per la bellezza dello stesso e per la consapevolezza che il ricavato sarà devoluto per un nobile scopo”.

Albenga Sulla Cattiva Strada

Luca Bogliano BastaPoco Onlus: “Ringrazio La Valigia del Comico per aver scelto la nostra associazione e devo dire che quanto ci sarà donato è già stato ipoteticamente stanziato per il nostro prossimo progetto. Dal 15 al 17 dicembre, infatti, ospiteremo bambini oncologici per regalare loro giornate il più possibile spensierate. Abbiamo già organizzato molte attività, e ringrazio il Comune per il supporto, e le donazioni che ci arrivano sono importanti proprio per portare avanti i nostri numerosi progetti”.

Chiude Giovanni Ansaldi de “La Valigia del Comico”: “Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato al progetto e il comune che ci ha accolti e ospitati. Sarà uno spettacolo da non perdere. L’appuntamento è per mercoledì 13 dicembre alle or 21.00 al Teatro Ambra”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.