Solzuione

Savona, parcheggio dell’Arsenale sempre pieno: individuata una nuova area per i crocieristi

Sarà collegato con navette di Costa. Il sindaco: "Così i turisti vengono in città senza però occupare inutilmente i parcheggi del centro"

Parcheggio Arsenale Savona

Savona. E’ stato individuato un nuovo parcheggio di cintura da Costa insieme al proprietario dell’area, per lasciare respiro al parcheggio dell’Arsenale a Savona che ultimamente risulta spesso pieno. Sono in corso le formalizzazioni tra la compagnia e la proprietà. Il parcheggio sarà destinato ai crocieristi e sarà collegato con navette di Costa, ma sarà a disposizione solo dal 2024.

“Da qualche tempo – scrive in un post sulla pagina Facebook il sindaco di Savona Marco Russo – anche chi ha l’abbonamento lamenta di non riuscire a parcheggiare. La situazione è nota all’amministrazione che si è attivata per risolvere il problema”.

“A partire da luglio – spiega il sindaco – il numero dei croceristi è aumentato e molti di questi scelgono sempre più spesso di arrivare un giorno prima rispetto alla partenza della crociera oppure di fermarsi un giorno in più al termine del viaggio, occupando così i parcheggi, non solo all’interno del porto, ma anche quelli nelle sue immediate vicinanze, come l’Arsenale. Il problema si è manifestato a settembre con la ripresa dei normali ritmi cittadini. Ciò, da un lato, è segno di nuovo turismo per la nostra città, dall’altro però fa sì che il parcheggio dell’Arsenale spesso risulti occupato anche per chi ha l’abbonamento, generando un evidente disagio per i cittadini”.

Fin da settembre, vista l’anomalia (l’Arsenale solitamente è un parcheggio in cui non è difficile trovare posto) il Comune ha studiato i dati e, capita l’origine del problema, si è attivato con Costa Crociere e Autorità Portuale per risolvere il problema: “Così i turisti vengono in città senza però occupare inutilmente i parcheggi del centro“.

“Noi continueremo a monitorare per essere certi che tutto proceda e che il parcheggio dell’Arsenale torni presto a essere fruibile, come lo era un tempo”, ha concluso il sindaco.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.