Nuovo servizio

Ad Altare il primo ambulatorio infermieristico di prossimità del savonese: “Eviterà spostamenti fuori Comune” fotogallery

E' stato realizzato in via Cesio, nella sede dell’Avis, nei prossimi mesi ne saranno attivati altri 16 in tutta la provincia

Ad Altare un ambulatorio infermieristico di prossimità

Altare. Dopo l’inaugurazione del reparto di riabilitazione dell’ospedale di Cairo, taglio del nastro anche ad Altare per il primo ambulatorio infermieristico di prossimità, sorto in via Cesio 78, nella sede dell’Avis.

I cittadini potranno recarsi nell’ambulatorio, che opererà in stretta connessione con i medici di medicina generale e la rete dei servizi, per effettuare rilevazione di parametri, medicazioni, terapia iniettiva, fasciature e bendaggi, gestione di enterostomie e per ricevere eventuali altre prestazioni che, sulla base dei bisogni rilevati durante l’attività risultino necessarie. Potranno anche avere informazioni utili sui percorsi sanitari offerti da Asl 2.

“Questo servizio – spiegano da Asl2 – è stato pensato per assicurare ai cittadini la disponibilità di prestazioni sanitarie erogabili in loco, al fine di ridurre, per quanto possibile, il ricorso a spostamenti fuori Comune”.

L’ambulatorio di Altare sarà inizialmente attivo il primo ed il terzo venerdì del mese dalle 13.30-16.30. Si potrà accedere telefonando al n. 019.500 9441 dalle 12.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì o recandosi direttamente nelle sede di via Cesio negli orari di apertura.

A quello di Altare seguirà l’apertura di altri ambulatori nel Distretto Bormide (Mallare, Piana Crixia, Giusvalla, Bardineto, Bormida); nel Distretto  Savonese (Pontinvrea; Stella, Urbe); nel Distretto Albenganese (Andora, Arnasco, Cisano sul Neva, Garlenda), nel Distretto Finalese (Toirano, Noli, Calice Ligure, Tovo)

“Questo è un giorno importante per la Valbormida che ha visto l’inaugurazione del reparto di riabilitazione all’ospedale San Giuseppe e quella dell’ambulatorio di prossimità di Altare – dichiara l’assessore alla sanità Angelo Gratarola – Servizi che dimostrano l’attenzione della Regione e dell’Asl per questa vallata.  L’ambulatorio di Altare è il primo di un progetto che rende la Valbormida capofila della riorganizzazione sanitaria del territorio ligure prevista dal Pnrr“.

Soddisfazione anche per il sindaco di Altare Roberto Briano: “Siamo il primo comune ad inaugurare questo servizio e di questo ne siamo orgogliosi – ha detto durante l’inaugurazione – La sede è intitolata a Giovanni Donvito, infermiere dell’Asl che per anni ha lavorato come volontario nel nostro comune. Ringrazio Regione e Asl che hanno creduto in Altare, è la dimostrazione che se c’è sinergia tra gli enti si lavora bene. Questo servizio per il nostro piccolo comune è una grande cosa”, ha concluso.

All’inaugurazione hanno preso parte i consiglieri savonesi in Regione, l’amministrazione comunale, i vertici di Asl, le infermiere e i volontari dell’Avis. Presente anche don Meo che ha provveduto alla benedizione dei locali.

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.