Altre news

Beni comuni Savona: 32 patti di collaborazione, tre proposte per la riapertura della galleria del Garbasso

Il sindaco; "Risposta notevole. E' la conferma che Savona è viva ed è pronta al suo rilancio"

Patti di collaborazione Savona

Savona. Si è chiuso ieri con 32 proposte di patti di collaborazione il primo bando che l’amministrazione ha lanciato un mese fa per dare il via alla fase operativa del Regolamento dei Beni Comuni.

All’invito del Comune hanno risposto singoli cittadini, associazioni, gruppi informali nati intorno all’obiettivo comune del patto, realtà consolidate del terzo settore, associazioni culturali, comitati, scuole, ecc. Le proposte arrivate sono tra le più variegate (pulizia e manutenzione di giardini e aiuole; visite guidate per savonesi e turisti; progetti di aggregazione; manutenzione sentieri; spettacoli in piazza) sono diffuse praticamente in tutta la città.

Tre proposte riguardano la galleria del Garbasso che il progetto artistico Milk a metà dicembre aveva riaperto per alcuni giorni e che commercianti e cittadini si sono fatti avanti proponendosi per tenere aperto il tunnel durante il giorno e si stanno attivando per elaborare proposte per tenerlo vivo.

“Il risultato va oltre ogni nostra aspettativa – dice il sindaco Marco Russo – La risposta della città è stata davvero notevole e voglio ringraziare tutti quelli che hanno mandato le proposte. E’ la conferma che Savona è viva ed è pronta al suo rilancio. Il patto con i cittadini, per la valorizzazione dei Beni Comuni, è un caposaldo della nostra amministrazione e se il 2022 è stato l’anno in cui abbiamo approvato il Regolamento – strumento indispensabile per dare una forma corretta alle collaborazioni – il 2023 sarà l’anno in cui faremo partire concretamente i patti e in cui la città sarà animata dai tanti savonesi che vogliono renderla viva e migliorarla”.

“Adesso – spiegano gli assessori Gabriella Branca e Riccardo Viaggi che hanno coordinato il lavoro – ci prenderemo una ventina di giorni per analizzare tutto il materiale arrivato allo sportello Beni Comuni, per contattare gli autori dei vari patti e organizzarne l’attivazione. Da una prima analisi crediamo ci siano le condizioni per far partire i primi patti in tempi piuttosto stretti. Ai cittadini di Savona che non hanno partecipato vogliamo dire che quello che si è appena concluso era solo il primo bando, quando questi primi patti saranno ben avviati arriveranno altri avvisi di questo genere”.

leggi anche
Piazza Sisto Savona Mattino Giorno Generica Comune Municipio
Il commento
Comune, Patto per Savona: “Con regolamento beni comuni e consulta di inclusione miglior rapporto tra cittadini e amministrazione”
Comune Savona Comune palazzo Sisto
Soddisfazione
Savona approva il regolamento dei beni comuni
Confronto beni comuni priamar Savona
Scambio
Savona, verso il regolamento dei beni comuni. Russo: “Patto con i cittadini per ottenere una città più vivibile”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.