Le occasioni

Weekend da brividi: ecco gli eventi di Halloween a Genova, Savona e dintorni

Tante le occasioni di divertimento in provincia di Savona e a Genova

Dolcetto o scherzetto? Speciale week end di Halloween a Finalborgo

Luna park stregato, “Halloween Dinner”, sfilata in costume. Sono tante le occasioni di divertimento per bambini e famiglie organizzate in Liguria, a Savona e in provincia per Halloween, la festa americana adottata dall’Italia.

Finalborgo

Sabato 30 e domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre il Palazzo del Tribunale si trasforma in un “Luna Park Stregato. Da molti anni l’associazione Baba Jaga propone un allestimento a tema per festeggiare Halloween. Quest’anno i locali ospiteranno un percorso dedicato a famiglie e bambini dai 4 agli 11 anni con tanti personaggi sinistri e “spaventose” prove da superare.

Trenta minuti per riuscire a completare il percorso. È indispensabile la presenza di almeno 1 adulto. La prenotazione è obbligatoria e per i maggiori di 12 anni è richiesto il Green Pass. Acquistando online il biglietto sarà possibile selezionare l’orario d’ingresso.

Loano

Domenica 31 ottobre il Bee Fly Restaurant presenterà la “spaventosissima” “Halloween Dinner”. Allestito a tema per l’occasione, il locale proporrà una succulenta cena in maschera in cui potremo gustare i piatti del menù con il costume a noi più gradito, accompagnati da un emozionante dj set. Durante la serata saranno premiate le maschere più originali.

Pietra Ligure

[EVENTI e PROGRAMMAZIONE rinviati al 6-7 novembre per maltempo]

Divertimento assicurato con l’animazione in mezzo alla natura, festa in maschera, giochi e laboratori per bambini, attività con gli animali e specialità gastronomiche al parco natura AsinOlla a Pietra Ligure.

Per sabato 30 ottobre Aspettando… Asinollaween: a pranzo Street Food “tenebroso”; alle 14.30 “La fabbrica dei mostri”: laboratorio decorazioni a tema Halloween; alle 15.30 “Dolcetto o scherzetto?”: laboratorio di creazione dolcetti con la pasticcera Luana; alle 16.30 “Fiabe spaventose”: letture e racconti per bambini. A seguire merenda e castagnata. Attività con asini e cavalli durante la giornata.

E per domenica 31 ottobre Asinollaween e Asinolla KM0: inizio alle ore 10.30 con “Ghost Donkey’s tracks” (sulle tracce dell’asino fantasma), un mini slow trekking nel parco assieme agli amici asinelli. Dalle 12.30 “Sunday Lunch – speciale Halloween”: un pranzo da paura! Con la partecipazione del ristorante “Creuza de Ma” di Loano. E ancora battesimo della sella e giochi a cavallo.

Alle 15 e 30 il via alla festa in maschera con l’“Halloween party”: nel pomeriggio merenda e castagnata. Il parco natura metterà a disposizione il truccabimbi.

La giornata di Halloween sarà poi caratterizzata da Asinolla Km 0, in programma dalle 10.00 alle 18.00: l’occasione per incontrare direttamente piccoli produttori liguri e piemontesi e vivere il momento della spesa in chiave “slow”. Il tutto in un contesto di festa per le famiglie e i bambini, che potranno intrattenersi con le attività dedicate ad Halloween.

Il lungo week end tutto da vivere ad AsinOlla proseguirà anche lunedì 1 novembre con la seconda giornata di Asinolla Km 0: il mercato contadino che farà incontrare piccoli produttori e artigiani del cibo con il consumatore finale. Benessere a tavola, buon cibo e qualità saranno protagonisti di questa prima edizione.

Alle ore 11.00 “Il mio amico asino”: incontro e giochi con i nostri asinelli. Per pranzo specialità gastronomiche e Street Food; alle ore 14.00 “Open day: alla scoperta del pony e del cavallo” (prova in sella per tutti i livelli e tutte le età); alle ore 15.00 dimostrazione e mini gara amatoriale di equitazione. Nel pomeriggio, come sempre, merenda e castagnata per tutti gli ospiti.

Spotorno

Con il patrocinio del Comune il 30 e 31 ottobre dalle ore 14 nella centralissima piazza della Vittoria Croce Bianca e AIB Protezione Civile festeggeranno Halloween con un ricco programma di iniziative per divertire grandi e piccoli, oltre alle tradizionali caldarroste.

Sabato gli amici a quattro zampe delle unità cinofile della pubblica assistenza e le attività ludiche dell’AIB terranno compagnia ai partecipanti. Domenica spazio invece ai travestimenti per celebrare la festa di origine anglosassone e diventata un immancabile momento goliardico anche nel nostro Paese: con la musica in sottofondo si terrà la sfilata dei bambini per il costume più bello, il più spaventoso, il più buffo e il più originale.

A GENOVA

Tantissimi gli eventi organizzati a Genova tra Ghost tour e laboratori per bambini: si parte da venerdì 29 ottobre dal centro storico per arrivare al 31 ottobre alla Lanterna.

Da venerdì 29 a domenica 31 ottobre, per i caruggi, appuntamento con le iniziative del “Lungo weekend del Mistero a Genova – Fantasmi vuoi dei Paesi tuoi”. Il progetto, con la regia del Comune di Genova assessorato Centro Storico e ufficio Grandi Eventi e Municipio I, vede la partecipazione dei principali gruppi storici di figuranti genovesi, e di diverse realtà culturali e associative.

Venerdì 29 ottobre. Dalle 18, quattro visite guidate per il Ghost Tour Classico, con prenotazione obbligatoria e per massimo 40 persone a gruppo (totale 160 persone). Ogni partecipante è dotato di sistema radioguide per mantenere le distanze di sicurezza. Un percorso misterioso tra antichi fantasmi, curiose leggende e tante storie inaspettate che si nascondono tra i vicoli della Superba.

Sabato 30 ottobre è in programma il Ghost Kids, il tour di Halloween dei bambini nel Centro Storico di Genova. Dalle ore 15, cinque visite guidate, con cinque tappe di animazione per bambini dai 6 ai 13 anni.

Il programma di sabato 30 ottobre prosegue con Paganini le streghe e il Diavolo, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi. Alle 18, Tursi si anima con un Recital a più voci, con coreografie musicali. Ingresso libero fino a esaurimento posti, con Green Pass obbligatorio.

Infine, domenica 31 ottobre, c’è il tradizionale Ghost Tour di Halloween a Genova. Dalle ore 18.30, dieci visite Ghost Tour con animazione, per le vie e le piazze del centro storico. Un percorso guidato e animato tra fantasmi, leggende e racconti curiosi che da sempre sono intrecciati alla storia della Superba. Il tour, con ritrovo al MaddAlive in Vico della Chiesa della Maddalena 20r, è dedicato agli over 14.

Nel weekend di Halloween il progetto del nuovo Sestiere del Molo si chiama “Sguar(d)i”: venerdì 29, sabato 30, domenica 31 ottobre, tre giornate di spettacoli, visite guidate, laboratori, dj set, concerti, video proiezioni, tour gastronomici, installazioni legate alla festa di Halloween, ma non solo, in moltissime piazze del centro storico.

La parte del leone della festa di Halloween sarà durante la “Street Parade” del Teatro Scalzo che con trampoli e acrobazie di clownerie attraverserà con i suoi colori le strade del Sestiere del Molo. Il 29 ottobre sera i Giardini Luzzati ospiteranno Universal Serial Brief, evento promosso da una rappresentanza di dottorandi e ricercatori di Architettura e Design dell’Ateneo genovese con dj set musicale. Il 30 ottobre sera si svolgerà Wave organizzato da Rit Coop, musica e recitazione che attraverseranno il Sestiere come un’onda stregata di grande profilo artistico. Il 31 ottobre una festa aperta a tutti i musicisti del territorio, una grande Jam Session, ai Giardini Luzzati.

Anche la Lanterna di Genova organizza un pomeriggio dedicato a bambini e famiglie. Sabato 30 ottobre alle 15 La Lanterna Cerca casa, visita fiabesca per famiglie con partenza dalla passeggiata con attività a tema e in maschera per risolvere insieme il mistero di “Rufus, il coniglio mannaro della Lanterna”. Al termine, le famiglie potranno salire sulla prima terrazza panoramica della torre. I posti sono limitati e per partecipare occorre scrivere a laboratori@lanternadigenova.it . Appuntamento alle 15 presso la scala mobile all’interno del Terminal Traghetti. Quota di partecipazione: 0-3 anni gratuito; bambini fino ai 6 anni € 8; bambini dai 7 anni e adulti € 12.

Domenica 31 ottobre visita guidata speciale alla Lanterna per l’ultima domenica del mese per scoprire tante curiosità e dettagli sul monumento simbolo di Genova e il contesto in cui è inserito. Per partecipare all’iniziativa, appuntamento alle 14 davanti a Palazzo San Giorgio, lato mare, Porto Antico.

All’Acquario di Genova ci si prepara a festeggiare Halloween allestendo a tema il percorso di visita e accogliendo adulti e bambini con attività “da brivido” nei fine settimana 23/24 ottobre e 30/31 ottobre – 1° novembre. Nel mondo acquatico, l’aspetto inquietante di alcuni animali è responsabile della loro cattiva fama, molto spesso ingiustificata. Murene, squali, piranha e meduse nell’immaginario collettivo sono considerati dei “mostri”. Sotto la guida di un esperto, il pubblico può sfatare alcune leggende metropolitane sugli abitanti del Pianeta blu, approfondendo la loro biologia e imparando a rispettarli e a tutelarli.

leggi anche
Savona "La bohème" opera lirica Teatro Chiabrera ottobre 2021
Ce n'è per tutti!
Teatro “d’autore”, gastronomia, animazioni per famiglie, incontri culturali: un’eterogeneo sabato di eventi in provincia
Torna il “Mercato Riviera delle Palme”
Maxidivertimento!
Mercatini, animazioni per famiglie, sport, spettacoli: una fenomenale domenica di eventi in provincia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.