Finale Ligure. Dal 1 al 14 settembre 2024, 55 studenti liceali del Nuovo Polo Scolastico Finalese (e cinque insegnanti) sono stati a Broadstairs, ridente cittadina marittima nella contea del Kent.
Il loro arrivo è stato accolto da inusuali giornate di sole che hanno dato il via a due settimane di puro divertimento per gli studenti finalesi.
I ragazzi hanno svolto un corso intensivo di inglese di 30 ore, interamente condotto da insegnanti madrelingua, nel rinomato Broadstairs English Centre. Inoltre, ospiti in famiglie della zona, hanno potuto assaporare il vero inglese, quello che viene parlato quotidianamente. Lontano dai libri di grammatica, insomma, ma immersi nella naturalezza della lingua con tutte le sue colorate sfaccettature.
A coronamento di questa vera e propria full immersion nella cultura anglosassone, gli studenti hanno svolto moltissime gite nel Kent. Tra le mete più belle la stupenda Canterbury con i suoi canali e la sua mastodontica cattedrale, Margate con il suo tramonto da dipinto e Rochester con il suo castello, teatro di battaglie e assedi, ancora in perfette condizioni e interamente visitabile.
Ultima della lista, ma al primo posto nei desideri dei ragazzi, anche Londra è stata parte del programma durante la permanenza, con ben due visite in giorni distinti in cui i ragazzi hanno visitato Buckingham Palace, il Big Ben, l’abbazia di Westminster e il Natural History Museum.
Inglese, escursioni ma anche Karaoke, Street Dance, Caccia al Tesoro e lezioni di Teatro: tutto a coronamento di un’esperienza che gli studenti porteranno per sempre con loro come una delle più preziose.