Tante cose!

Concerti, mercatini, wellness, natura, letteratura: di tutto e di più con gli eventi della domenica in provincia

A Savona le musiche del "Queen of Chaos Acoustic Set", a Celle Ligure le creazioni artigianali di "Bric-à-Brac"

Serena Sforzi cantante Claudio Clode Cinquegrana chitarrista

Il 10 ottobre 1913 il presidente americano Thomas Woodrow Wilson pose fine alla costruzione del Canale di Panama facendo esplodere la Diga Gamboa. A distanza di più di un secolo noi costruttori della domenica avremo la preziosa occasione di aprire un canale di divertimento seguendo il flusso di eventi lungo il fiume dell’agenda di IVG.it, che trascinerà con sé di tutto e di più.

Nell’ambito del decimo Voxonus Festival “Dalle Alpi al Mare” Savona ospita il secondo dei concerti #OFF “Queen of Chaos Acoustic Set” con la cantante Serena Sforzi e il chitarrista Claudio Clode Cinquegrana. Il duo eseguirà musiche di John Lennon, Lucio Battisti, Sting, Bryan Adams, Amy Winehouse, Michael Jackson e Pino Daniele. La novità della rassegna #OFF consiste in tre appuntamenti per animare e far rivivere il quartiere Villapiana al ritmo di jazz, pop e rock. Gli interpreti saranno sia giovani talenti sia musicisti affermati, come nel caso del concerto del 10 ottobre.

In collaborazione con il Consorzio La Piazza il Comune di Celle Ligure organizza “Bric-à-Brac”, uno dei mercatini dell’antiquariato tra i più longevi della provincia di Savona. Cinquanta espositori metteranno in mostra oggetti di antiquariato e modernariato e da collezione, vinili, libri e mobili, creando così occasione per scambi di informazioni e dimostrazioni pratiche. La fiera è un’attrattiva per famiglie, giovani e anziani: tutti possono cadere “preda” del suo fascino, forse perché risveglia la curiosità e i ricordi su momenti della nostra storia “casalinga”.

Da alcuni anni sono diverse le iniziative in occasione del mese e dell’evento “Alassio in Rosa”, dedicato alle donne e alla prevenzione dei tumori in collaborazione con l’AIRC. In questo fine settimana la città del Muretto ospita lo “Yoga per Alassio in Rosa” per sensibilizzare sull’argomento e regalare un po’ di benessere ai partecipanti. Tra le attività wellness e le sorprese proposte ricordiamo in particolare le esperienze emozionali di yoga rivolte a tutti, uomini e donne, con pratiche olistiche e rituali di benessere che coinvolgono corpo, mente, respiro, emozioni e anima, per un’attività rigenerante in una location magica, sospesi tra mare e cielo.

Le nostre città devono diventare amiche del clima: con questo messaggio il WWF lancia la quinta edizione dell’iniziativa “Urban Nature”, che animerà grandi e piccoli centri in tutta Italia in occasione della Festa della Natura in Città. Ad Albenga il WWF organizza una visita guidata al giardino botanico I Fiori del Cuore. Il giardino di circa un ettaro e mezzo racchiude una ricca collezione di lavanda, ortensie, camelie, rose, ellebori, streptocarpus, frutti tropicali, alberi e piante provenienti da tutto il mondo. La visita servirà a comprendere come si effettuano le ibridazioni, le diverse tecniche di distillazione, i segreti di una buona distillazione per olii essenziali e molto altro.

Nel contesto de “Il Salto dell’Acciuga” a Laigueglia Renata Cantamessa, in arte Fata Zucchina, e il cartoonist Tiziano Riverso presenteranno il libro “Zukki – Diario di una zucca felice”. Un libro non solo per bambini ma anche per adulti. “Può una zucca insegnare a produrre felicità sociale?”. La risposta è contenuta nel volume firmato dalla divulgatrice agroalimentare Renata Cantamessa e nato da un lavoro di cooperazione didattica. Il ricavato delle vendite sarà interamente versato a favore dell’Ospedale Pediatrico “Giannini Gaslini” di Genova per la costruzione del nuovo Covo degli Orsi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.