Tragedia

Ventisettenne morta dopo il parto al San Paolo: disposta l’autopsia

E' successo ieri notte

Ospedale San Paolo Savona Ingresso

Savona. Tragedia al San Paolo di Savona. Ieri notte è morta una donna, Marika Galizia, di 27 anni, dopo aver partorito.

“La paziente – comunicano da Asl2 – è stata ricoverata ieri mattina per il parto al termine di una gravidanza nella norma, in salute e con tutti gli esami di routine regolari. Lo stato di salute della paziente si è aggravato improvvisamente durante il decorso del parto ed è stato disposto l’immediato trasferimento in rianimazione”.

Stamattina, il neonato è stato trasferito al Gaslini di Genova grazie allo Sten (Sistema di Trasporto di Emergenza Neonatale) realizzato dal personale dell’Istituto genovese e attivato immediatamente alla nascita.

E’ arrivato nell’ospedale pediatrico genovese con una gravissima sofferenza da asfissia perinatale (assenza di attività cardiaca e respiratoria alla nascita). La prognosi è riservata, le condizioni sono estremamente delicate, il neonato è ricoverato presso il reparto Patologia Neonatale del Gaslini, intubato e sostenuto da un ventilatore meccanico.

Secondo quanto ricostruito, in questo momento sarebbero in corso i riscontri diagnostici. Le circostanze del decesso sono in fase di accertamento, l’azienda ha disposto immediatamente un’indagine interna per accertare la dinamica dei fatti ed è stata avvisata l’autorità giudiziaria che ha disposto l’indagine autoptica.

“Esprimiamo il più sincero cordoglio ai familiari”, hanno detto Asl 2. Condoglianze anche dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti che ha chiesto di fare chiarezza sull’accaduto.

Inoltre, il presidente della Seconda Commissione regionale Salute e Sicurezza Sociale di Regione Liguria, Brunello Brunetto, si è recato in mattinata presso l’ospedale San Paolo per parlare con i colleghi e tentare di capire quanto accaduto, fermo restando che sarà nominata una commissione ad hoc per tentare di far luce sulla tragedia avvenuta nella notte.

leggi anche
Giovanni Toti
Cordoglio
Muore dopo il parto al San Paolo, Toti: “Siamo addolorati, chiediamo chiarezza sull’accaduto”
Marika Galizia
Cordoglio
Deceduta dopo il parto in ospedale: ponente savonese in lutto per la morte della 27enne Marika Galizia
Ospedale San Paolo Savona Ingresso
Ipotesi
Morta dopo il parto al San Paolo, Ansaldi (Alisa): “Caso raro e drammatico, probabile embolia polmonare”
Marika Galizia
Dolore
Morta dopo il parto in ospedale, il collega arbitro ricorda Marika: “Il firmamento si è preso una nuova stella da far brillare”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.