Lettera al direttore

Dolore

Morta dopo il parto in ospedale, il collega arbitro ricorda Marika: “Il firmamento si è preso una nuova stella da far brillare”

di Giacomo Di Gangi

Marika Galizia

Io mi ricordo di te, Marika, sin dai primi giorni nella nostra Associazione: sei entrata silenziosa, una sedicenne timida come i sorrisi che ci regalavi il lunedì sera quando arrivavi e ci portavi il rapporto di gara da spedire, e tutte le volte Gianluca ti domandava “Marika è andato tutto bene sabato?” “Sì, nessun problema” “Guarda che il prossimo weekend ti designo a…” “Va bene, grazie.”

Un saluto, e te ne andavi via. E la settimana successiva di nuovo la stessa routine, tutt’altro che noiosa, perché arbitri educati e diligenti come te, nelle piccole sezioni come la nostra, sono una manna dal cielo.

Hai concluso gli studi, iniziato a lavorare, e nonostante i turni impegnativi riuscivi a portare avanti questa tua passione, umilmente e senza ambizioni. In sezione ogni tanto si allungava l’orario di apertura perché magari facevi tardi, ci inviavi un whatsapp per avvisarci, ma anche nei freddi lunedì di dicembre ti vedevamo spuntare con il tuo rapporto di gara, e il tuo sorriso.

Quando questa primavera ho protocollato il tuo congedo di maternità è stata una notizia fantastica perché io adoro i bambini e amo tanto i miei nipoti.

Ieri hai squarciato il buio della notte dando alla luce il tuo bambino, ma al firmamento non è bastato e si è preso una nuova stella da far brillare.

Te ne sei andata a 27 anni sul più bello, ingiustamente. Quando affrontiamo queste notizie le viviamo sempre come una prima volta: le mamme muoiono. Anzi, anche le mamme muoiono.
E quando una mamma vola tra le stelle, qui resta un fiore sulla terra che è il figlio. E un papà che dovrà essere anche mamma. Perché la mamma è sempre la mamma.
Il primo sguardo, il primo sorriso, la prima parola, i primi passi, i baci della buonanotte. Non potrete condividerli.

Ho saputo che ti saresti sposata dopo la gravidanza. L’unica cosa che già sapevo è che ti avremmo festeggiata a dovere perché quando un collega diventa genitore, i figli entrano nel cuore della nostra “famiglia arbitrale”. E tu dovevi fare ancora un sacco di cose e, prima di tutto, VIVERLE.

Ciao Marika, ho taciuto tutto il giorno perché è difficile quando sei uno dei primi a ricevere la notizia, e sei quello che deve trovare le parole per comunicarlo. Ad alleviare questo peso sono stati i messaggi e le chiamate dei colleghi che, da ogni parte d’Italia, mi e ci hanno contattato per dimostrare la loro vicinanza. Grazie davvero a nome di tutta la Sezione, ma sono esperienze che avrei preferito non affrontare.

“Beati coloro che piangono, perché saranno consolati.”
(Matteo 5:4)

Giacomo
AIA Associazione Italiana Arbitri – Sezione di Albenga

leggi anche
Ospedale San Paolo Savona Ingresso
Ipotesi
Morta dopo il parto al San Paolo, Ansaldi (Alisa): “Caso raro e drammatico, probabile embolia polmonare”
Marika Galizia
Cordoglio
Deceduta dopo il parto in ospedale: ponente savonese in lutto per la morte della 27enne Marika Galizia
Giovanni Toti
Cordoglio
Muore dopo il parto al San Paolo, Toti: “Siamo addolorati, chiediamo chiarezza sull’accaduto”
Ospedale San Paolo Savona Ingresso
Tragedia
Ventisettenne morta dopo il parto al San Paolo: disposta l’autopsia
Ospedale San Paolo Savona Ingresso
L'indagine
Morta di parto, autopsia sul corpo di Marika Galizia: si attendono gli esami istologici
Marika Galizia
Funerale
Morta di parto, a Ceriale l’ultimo saluto a Marika Galizia
Il funerale di Marika Galizia
Commozione
A Ceriale l’ultimo saluto a Marika Galizia: “Ha seminato bene e amore”
Generico ottobre 2021
Solidarietà
Raccolta fondi per il bimbo di Marika Galizia: superata quota 10 mila euro

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.