Elezioni comunali

Loano 2016, l’ex segretario del Pd Ivan Guallini candidato sindaco della lista civica?

L'annuncio è arrivato nelle scorse ore su Facebook con una precisazione

Ivan Guallini

Loano. L’ex segretario locale del Pd Ivan Guallini candidato sindaco di Loano per la lista civica. È questa la notizia circolata nelle prime ore di questa mattina nella cittadina rivierasca, che a giugno andrà alle elezioni per il rinnovo dell’amministrazione comunale.

Per certi versi si tratta di un annuncio “shock”. Soprattutto considerando i “precedenti” di Guallini, che ha ricoperto l’incarico di responsabile locale del Partito Democratico e che però in seguito aveva lasciato il movimento per alcune differenze di vedute con gli altri membri del gruppo.

“In primo luogo – spiega Guallini – non mi sono rispecchiato con il nuovo corso assunto dal partito a livello nazionale con l’avvento di Matteo Renzi. A livello più locale, invece, pur avendola avallata come segretario di circolo non ho condiviso pienamente la decisione di staccarci da ‘è Tempo’ e di andare a costituire il Gruppo Misto di minoranza. Inoltre, all’interno del direttivo è spesso mancata la condivisione democratica delle scelte, che sovente venivano fatte calare dall’alto senza alcun tipo di dibattito”.

Ieri, come detto, l’annuncio più o meno ufficiale: alcuni componenti della nuova lista civica che certamente prenderà parte alla tornata elettorale di giugno hanno pubblicato su Facebook una “bozza di santino” lasciando intendere (ma senza dirlo chiaramente) che Guallini correrà come candidato sindaco.

Peccato che sia tutta una bufala. Poche ore dopo la pubblicazione della foto, infatti, dalla lista civica è arrivata la spiegazione: si trattava di una boutade che giusto ieri ha trovato la sponda nell’annuncio del Pd di voler candidare sindaco Gianni Siccardi, anche lui ex membro di “è Tempo”.

Tornando a parlare seriamente, il nome del capogruppo della lista civica dovrebbe essere annunciato la prossima settimana, quando verranno finalmente sciolte le riserve sui quattro papabili che hanno dato la loro disponibilità.

Più informazioni
leggi anche
Loano Comune Palazzo Doria Municipio Piazza Italia
The candidate is...
Loano 2016, la lista civica pronta ad annunciare il nome del candidato sindaco
Loano Lista Civica LoaNoi Paolo Gervasi
E' lui
Loano 2016, Paolo Gervasi è il candidato sindaco della lista civica “LoaNoi”
Loano Lista Civica LoaNoi
Eccoli
Loano 2016, ecco i candidati della lista civica “LoaNoi” a fianco di Paolo Gervasi
Loano Lista Civica LoaNoi
Ci siamo
Loano 2016, la lista civica “LoaNoi” si presenta
 lista civica "LoaNoi"
Ci siamo
Loano 2016, la lista civica “LoaNoi” pronta per la sfida

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.