Tour

Albenga, l’università di Roma 3 in visita ai tesori archeologici della città

Il tour terminerà con la visita al complesso di San Calocero, tornato alla ribalta per gli esiti delle datazioni radiocarboniche delle "sepolture anomale"

Albenga. Quest’anno la Liguria è stata la meta prediletta per un intenso viaggio di studi della scuola di specializzazione di storia dell’arte e archeologia dell’università Roma Tre, sotto la guida del professor Fabrizio Bisconti.

Assieme alle mete culturali più blasonate, quali Genova, Luni, Ventimiglia, non poteva mancare la città di Albenga, che nasconde tesori storico artistici ed archeologici, sopratutto per l’epoca tardo antica e medievale, di grandissima rilevanza nel panorama nazionale.

La visita alla città comprenderà il museo “Magiche Trasparenze”, con la guida dell’archeologa Francesca Giraldi, il complesso episcopale, con lo straordinario battistero paleocristiano e il Museo Diocesano e terminerà con la visita al complesso di San Calocero che, proprio in questi giorni, è tornato alla ribalta delle cronache per gli esiti delle datazioni radiocarboniche delle “sepolture anomale”.

San Calocero di Albenga

La visita agli scavi sarà effettuata dal direttore delle ricerche, professor Philippe Pergola, assieme al responsabile dello scavo, Stefano Roascio. I due esperti sottolineano l’importanza di questa visita da parte di una significativa università nazionale, che testimonia come l’Albenga turistica e città d’arte e di conoscenza abbia enormi potenzialità, sicuramente ancora da sfruttare appieno.

Per il professor Pergola anche gli scavi archeologici al San Calocero, che riprenderanno il prossimo autunno, in concomitanza con un grande convegno di portata europea sulle “sepolture anomale”, stanno dando un potente contributo alla valorizzazione della cittadina rivierasca.

leggi anche
san calocero
Albenga
Sepolture anomale e nuove datazioni: le ultime dallo scalo di San Calocero
scavi san calocero
Botta e risposta
Attacco alla teoria della “strega bambina”: la dura replica del direttore dello scavo di San Calocero
scavi san calocero
Parere
Albenga, “strega bambina” di San Calocero: storia di una bufala?
Firma Soprintendenza Albenga
Cambio
Albenga, gli scavi di san Calocero e la nave romana passano in gestione al Comune
scavi san calocero
Risorse...
Scavi san Calocero e Nave Romana, gestione al Comune: “Promuovere le nostre bellezze archeologiche”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.