Palla al balzo

Bonifica amianto, i Verdi: “Molti casi anche a Finale, agire subito grazie a detrazioni fiscali”

eternit

Finale Ligure. Ottime notizie quelle che giungono da Pietra Ligure e Borgio Verezzi in relazione alla lotta contro l’inquinamento da amianto: la vasta area dei Cantieri Rodriquez, in prossimità del centro abitato, è stata appena bonificata e in questi giorni è iniziata anche la bonifica dei tetti dell’ex-colonia “Legnano” a Borgio Verezzi. Due siti in piena area urbanizzata, fonti di rischio per la salute dei cittadini.

“Anche a Finale Ligure, in zone abitate (Perti, Marina, Calvisio), vi sono grandi edifici con coperture in eternit che aspettano ormai da troppo tempo di essere bonificati a tutela della salute della popolazione – denuncia Gabriello Castellazzi, portavoce del Verdi del ponente savonese – La vigente normativa statale consente, fino al 31 dicembre 2015, detrazioni fiscali considerevoli, circa il 65%, per lavori di bonifica. Chi intende approfittarne è bene che agisca subito. Anzi, è possibile ‘prendere due piccioni con una fava’: eliminando l’amianto e installando sui nuovi tetti bonificati i pannelli fotovoltaici, si avrebbero notevoli vantaggi economici con la produzione di energia elettrica ‘pulita’, risparmiando inoltre sulle bollette”.

“Lo sconto per i lavori si applica sull’Irpef dovuta da chi sostiene le spese e si recupera in dieci rate annuali – ricorda Castellazzi – Adesso si attende adesso che diventi operativa la norma sugli ‘ecoincentivi’ (Ecobonus 65% e Bonus Ristrutturazioni 50%) decisa dal Governo il quale intende prorogare per il 2016, con la ‘Legge di Stabilità’, l’applicazione di tutte le agevolazioni per le bonifiche ed il recupero energetico. Una decisione importante per la salute dei cittadini che amplierebbe le opportunità di lavoro nel settore edile, come tutti sanno in gravi difficoltà”.

“Se la tempistica verrà rispettata, la discussione in Parlamento della legge proposta dal Governo inizierà il prossimo 16 novembre ed è già iniziato il ‘balletto’ degli emendamenti. Per il bene dell’ambiente, quindi di tutti noi, è auspicabile la riconferma e se possibile un potenziamento degli ‘ecoincentivi’. I Verdi sono da sempre impegnati su questi temi, per uno sviluppo veramente sostenibile, a favore dell’ambiente e nello stesso tempo dell’economia”, conclude il portavoce.

leggi anche
amianto
L'intervento
Via l’amianto dal tetto dell’ex colonia Legnano a Borgio Verezzi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.