Borgo Verezzi. A Borgio Verezzi sono iniziati gli interventi di rimozione dell’amianto dalla copertura del tetto dell’ex colonia Legnano, di proprietà dell’Ona, l’Opera nazionale dei vigili del fuoco.
Si tratta di una struttura abbandonata da anni e che, ormai da tempo, versa in una condizione di forte degrado. L’amministrazione comunale, fin dal primo anno d’insediamento, aveva fatto seguire una mappatura degli edifici sul territorio comunale, dove era presente l’amianto, chiedendo all’Asl 2 di verificarne lo stato di salute per far rimuovere quello che avrebbe potuto costituire un problema per la salute delle persone. E alcuni interventi sono stati eseguiti.
Per quanto riguarda l’ex colonia il Comune ha avuto diversi contatti sia con le autorità locali he con i responsabili dell’Ona. La rimozione dell’amianto, dopo una prima pulizia dell’area che è stata anche bonificata dai roditori, è uno dei frutti raccolti col lavoro fatto dall’amministrazione dopo che in passato tutto era rimasto fermo al palo.