Cronaca

Inchiesta Tirreno Power, sentita in Procura la dottoressa Vercelli dell’Ist

Tirreno Power operazione trasparenza

Vado L. Continua ad allungarsi la lista delle “persone informate sui fatti” ascoltate in Procura nell’ambito dell’inchiesta sulla centrale Tirreno Power di Vado Ligure. Questa mattina è toccato alla dottoressa Marina Vercelli dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova presentarsi davanti al Procuratore Francantonio Granero e al sostituto Chiara Maria Paolucci.

La scelta di convocarla non è certamente casuale visto che la dottoressa Vercelli, nel 2008, era la responsabile del gruppo di ricercatori che condusse, per conto dell’assessorato all’ambiente della Regione, un’indagine epidemiologica sulla “mortalità in relazione alla causa nei Comuni della Provincia di Savona soggetti a fenomeni di inquinamento ambientale”. Proprio questo documento è stato spesso tirato in ballo dalle parti coinvolte nella vicenda di Tirreno Power e comparato all’indagine epidemiologica elaborata dai consulenti della Procura. Un confronto che, fino a questa mattina, era sempre avvenuto in via non ufficiale.

Oggi invece, per la prima volta, le due indagini epidemiologiche sono state probabilmente messe a confronto attraverso un vero e proprio contradditorio. Durante l’audizione della dottoressa Vercelli infatti erano presenti anche i consulenti tecnici della Procura. Ovviamente da palazzo di giustizia non arriva nessuna dichiarazione ufficiale, ma, secondo quanto trapelato, l’esponente dell’Ist avrebbe confermato che i due studi non sono paragonabili tra loro (lo studio dei magistrati savonesi infatti sarebbe mirato a rilevare un collegamento diretto tra le emissioni della centrale e i danni per la salute, mentre l’altro no).

In attesa degli sviluppi dell’inchiesta giudiziaria, parallelamente, il futuro della centrale vadese passa anche da Roma. Giovedì infatti, a Palazzo Chigi, è confermato il vertice alla presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Graziano Delrio per discutere proprio della vertenza Tirreno Power.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.