Politica

Albenga, proposta Fli: “L’inno di Mameli all’inizio di ogni consiglio comunale”

Consiglio comunale Albenga

Albenga. L’inno di Mameli all’inizio di ogni seduta del consiglio comunale: è questa la proposta della sezione ingauna di Futuro e Libertà e rivolta al sindaco Rosy Guarnieri.

“A conclusione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia per rafforzare anche nella nostra città lo spirito unitario e di appartenenza che come italiani ci unisce tutti in un’unica nazione, ci sembrerebbe un importante segnale”, si legge nella nota Fli.

“In un momento delicato come l’attuale dove la gente sembra sempre più disinteressarsi alla res pubblica lasciando spazio all’indignazione e a sentimenti di antipolitica, siamo convinti che è fondamentale rafforzare il valore dei simboli unificanti la nostra comunità nazionale e rendere rispettoso omaggio a chi ancora oggi, civili e militari, nella fedeltà a quei simboli, si espone a sacrifici anche eroici al servizio della pace e della democrazia in Italia e nel mondo. Il ‘canto degli Italiani’, consolidatosi nel tempo e nel cuore degli Italiani, ben oltre la sua riproduzione di cinque minuti prima di un evento sportivo è ormai un patrimonio comune e condiviso. E’ il simbolo più alto della Nazione insieme al Tricolore, cui lega intimamente la propria storia ed il proprio destino”.

“Il consiglio comunale in quanto rappresenta l’istituzione partecipativa più diretta e vicino alla collettività è secondo noi il luogo più idoneo a rappresentare i principi fondamentali di democrazia, unità ed indivisibilità sanciti dalla nostra Costituzione – dicono gli esponenti albenganesi di Fli – Nella speranza che l’obbligatorietà dell’insegnamento nelle scuole dell’Inno di Mameli diventi presto legge della Repubblica Italiana, come Futuro e Libertà siamo convinti che, a prescindere dalle singole appartenenze partitiche, anche ad Albenga ritrovare il senso di comunità può portare la nostra città nell’interesse generale della collettività tutta ad essere il volano del rilancio economico del comprensorio del ponente savonese”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.