Prevenzione

Albissola, all’esterno della farmacia della Concordia arriva il defibrillatore acquistato dai cittadini

Lo scorso anno la raccolta fondi, ieri l'installazione. Lo staff della farmacia: "Orgogliosi del risultato raggiunto"

Albissola Marina. Il piccolo sogno della Farmacia della Concordia, ad Albissola, è diventato realtà: ieri è stata effettuata all’esterno del negozio l’installazione del defibrillatore acquistato grazie alla raccolta fondi promossa lo scorso anno, a cui ha partecipato tutta la popolazione del paese.

“Siamo particolarmente orgogliosi dell’obiettivo raggiunto – racconta Silvia Tumiati – anche perché in linea con la recente proposta del vicepresidente della Commissione Sanità di dotare tutte le farmacie liguri di defibrillatori, in modo da creare una rete di soccorso per intervenire tempestivamente nei confronti di chi dovesse essere colpito da un arresto cardiaco”.

farmacia della concordia defibrillatore

L’apparecchiatura installata è una “Zoll Aed Plus”, un modello di defibrillatore automatico esterno molto evoluto, che utilizza messaggi vocali e immagini per guidare il soccorritore attraverso una sequenza di rianimazione che può includere la defibrillazione e/o la rianimazione cardiopolmonare. Supporta elettrodi per defibrillazione sia per adulti che per uso pediatrico, regolando automaticamente l’energia di defibrillazione in base al tipo di elettrodi collegati. Fissando gli elettrodi al torace del paziente, il defibrillatore ne monitora l’ECG, lo analizza e stabilisce automaticamente se è o meno defibrillabile, e in quel caso eroga l’energia di defibrillazione per poi monitorare nuovamente l’ECG.

Anche per ringraziare la cittadinanza di Albissola Marina, la cui generosità ha reso possibile raggiungere l’obiettivo, la farmacia ha indetto per giovedì 13 aprile una giornata di monitoraggio cardiovascolare: “Distribuiremo ai nostri clienti un decalogo da noi realizzato sulle buone abitudini di prevenzione delle malattie cardiache – annuncia lo staff – ma soprattutto offriremo gratuitamente la misurazione di colesterolo e pressione. Un modo, abbiamo pensato, per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di tenere sotto controllo i principali fattori di rischio, oltre che, come già detto, per riconoscere il dovuto ringraziamento a chi ha voluto partecipare, anche solo con una piccola offerta, a questa importantissima campagna”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.