Spettacolo in cielo

A Savona un aperitivo astronomico dedicato alla Superluna: tornerà a fine 2017 fotogallery

Lo annuncia Ugo Ghione dell'Associazione Orione: "A gennaio 2018 sarà addirittura più vicina dell'ultima volta"

superluna genova nov 2016

Savona. “La super Luna della settimana scorsa è stata veramente eccezionale, in una serata fortunatamente serena si è mostrata tutta la notte e al telescopio era uno spettacolo abbagliante”.

Così Ugo Ghione, dell’Associazione Astrofili Orione, ricorda il fenomeno verificatosi lo scorso 14 novembre (di seguito una serie di scatti fotografici).

“Anche noi la abbiamo fotografata – spiega Ghione – misurandola e confrontandola con la super Luna del 2015 effettivamente era più grossa, ma soltanto dello 0,4%. Per intenderci, se ne avessimo stampato una foto di 20 centimetri di diametro ci saremmo accorti che c’era una differenza di soli 0,8 mm”.

“La sorpresa maggiore però – prosegue l’astrofilo – la abbiamo avuta calcolando le prossime super Lune: fra poco più di un anno ne avremo due di fila, la notte fra il 3 e il 4 dicembre 2017 la Luna sarà a appena 700 km più distante e la notte fra il primo e il 2 gennaio 2018 sarà addirittura 450 km più vicina di quanto non fosse la scorsa settimana, per cui non sarà necessario aspettare il 2034 come hanno calcolato gli astronomi”.

Per maggiori dettagli, il 25 novembre alle ore 18:30 presso il bar Ritz in via Ratti a Savona si terrà un “aperitivo astronomico” dedicato tutto ai segreti della super Luna.

leggi anche
superluna
Magalluna
La Superluna illumina i comuni savonesi, ma tra le immagini dei lettori spunta Magalli
superluna
Sotto la media
La Superluna illumina la notte, ma le culle restano vuote: pochissimi i nati “sotto una buona luna”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.