Sotto la media

La Superluna illumina la notte, ma le culle restano vuote: pochissimi i nati “sotto una buona luna” fotogallery

Nonostante l'influenza del satellite sulla biologia umana, la presenza della "Super Luna" non ha comportato un picco di nascite nel savonese

superluna

Savona. Potevano rendere il loro arrivo, già di per sé memorabile per i loro genitori, ancora più speciale. E invece in tanti hanno deciso di aspettare ancora un po’, in modo da avere il palcoscenico tutto per loro senza distrazioni esterne.

Che la luna abbia un’influenza particolare su tanti aspetti della vita e della biologia degli esseri umani è una teoria propria delle culture di ogni epoca e di diverse parti del mondo. Un esempio per tutti: il ciclo mestruale femminile ha la stessa durata di quello lunare. Anche per questo motivo, in tanti pensavano che ieri sera la presenza, in cielo, della “Super Luna” sarebbe coincisa con un gran numero di nuove nascite, con decine di bambini nati non solo sotto l’influenza di una “buona stella” ma anche sotto quella di una “buona luna”.

E invece le cose sono andate assai diversamente: i parti registrati nella nostra provincia, infatti, non solo sono stati di numero relativamente basso, ma anche al di sotto della media normalmente gestita dai reparti di ostetricia e ginecologia.

A Santa Corona, ad esempio, nonostante le tante donne incinte che si sono presentate in reparto ci sono stati soltanto due parti. Il primo a venire al mondo, alle 2.57 della notte scorsa e con un peso di poco più di tre chili, è stato il piccolo Edoardo, figlio di Piero Di Nolfo e Maria Carmen Guerrera. Venerdì scorso, giorno “normale” e non caratterizzato dall’arrivo della “Super Luna”, i nuovi nati erano stati addirittura nove.

Piero Di Nolfo Maria Carmen Guerrera Piccolo Edoardo Superluna

Al San Paolo di Savona si è registrato un unico nuovo nato. Il parto, tra l’altro, è avvenuto mediante parto cesareo e quindi l’arrivo del bimbo è stato per certi versi quasi “programmato”. Nelle ore immediatamente precedenti, invece, sono state dimesse contemporaneamente tre neo mamme.

E dunque la presenza della “Super Luna” che la notte scorsa ha tenuto con il naso all’insù migliaia di persone in tutta Italia non è stata per nulla il segnale di un numero di parti e di nuove nascite superiore alla media.

Volendo analizzare la situazione da una prospettiva più ampia, però, si nota che un rilevante numero di parti si è avuto prima dell’arrivo della luna piena della notte scorsa e quindi a ridosso dell’apice del periodo di massimo splendore del nostro satellite. E allora forse davvero la “Super Luna” delle scorse ore è stata messaggero di nuova vita e speranza.

leggi anche
superluna
Magalluna
La Superluna illumina i comuni savonesi, ma tra le immagini dei lettori spunta Magalli
super luna
Occhi al cielo
Lunedì ci sarà la “Super Luna”: i consigli dell’Associazione Astrofili Orione
superluna genova nov 2016
Spettacolo in cielo
A Savona un aperitivo astronomico dedicato alla Superluna: tornerà a fine 2017

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.