Appello

“Salviamo gli alberi di piazza Abba”: a Cairo nasce un comitato per fermare l’abbattimento dei due cedri

L'iniziativa è del Circolo PD locale che ha lanciato anche una raccolta firme: "Questo progetto è un vero e proprio attacco alla storia e al patrimonio ambientale della nostra città"

alberi piazza abba cairo

Cairo Montenotte. “Di fronte all’ennesimo attacco al patrimonio ambientale e culturale della nostra comunità da parte dell’amministrazione Lambertini daremo vita ad un comitato cittadino e ad una petizione”. Ad annunciarlo è il Circolo PD di Cairo Montenotte, dopo la notizia dell’abbattimento dei due cedri di piazza Abba nonostante siano in ottima salute.

Salviamo gli alberi di piazza Abba“, questo il nome scelto per il comitato che si è già attivato per raccogliere le firme e opporsi al taglio dei due esemplari di cedrus atlantica. Un intervento previsto dal progetto di restyling che renderà zona pedonale anche piazza Abba, i lavori sono iniziati nelle scorse settimane.

Il progetto di abbattimento degli alberi in piazza Abba rappresenta un vero e proprio attacco alla storia e al patrimonio ambientale della nostra città – commenta Nicolò Lovanio, presidente del circolo dem -. Tale scelta è da considerarsi ancor più insensata poiché stiamo parlando di alberi sani e in buona salute che non costituiscono nessun tipo di pericolo. Piazza Abba rappresenta la storia di Cairo Montenotte e il Partito Democratico, insieme a tanti cittadini, si mobiliterà per salvaguardare questo nostro patrimonio”.

La notizia, infatti, ha innescato la polemica, soprattutto sui social con molti cittadini che hanno espresso il loro diniego riguardo l’abbattimento dei due alberi. Ma non solo, sull’argomento i due gruppi di minoranza (Più Cairo e Cairo in Comune) hanno presentato un’interrogazione e una mozione per chiedere spiegazioni al sindaco e cercare di fermare l’intervento.

Più informazioni
leggi anche
alberi piazza abba cairo
Il caso
Cairo, per il restyling di piazza Abba saranno abbattuti i due cedri presenti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.