Nuoto in acque libere

Albissola Swim Games, si avvicina l’appuntamento con la nona edizione

Aperte le iscrizioni all'evento che si svolgerà domenica 28 aprile su varie distanze

ONTM

Albissola Marina. Osservatorio Nazionale Tutela del Mare, in collaborazione con Il Comune di Albissola Marina, Assonautica Savona, Savona Triathlon, Angeli del Sup, Nettuno Beach Club di Albissola Marina, la Capitaneria di Porto di Savona, il sostegno Della Fondazione De Mari e il main sponsor Banca Generali (sede di Savona), sta organizzando la nona edizione degli Albissola Swim Games, ormai conosciuta manifestazione sportiva natatoria che apre la stagione delle gare di nuoto in acque libere.

Questo evento aggregante di inizio stagione in ambito sportivo-turistico, vuole cavalcare il trend dello sport all’aria aperta come consolidato mezzo di promozione del territorio, sensibilizzazione sul tema della valorizzazione della costa e tutela dell’ambiente naturalistico. La data è fissata a domenica 28 aprile nella bellissima cornice della provincia di Savona, lungo la passeggiata degli Artisti di Albissola Marina. La gara è destinata a tutti gli sportivi amatoriali con seguito famigliare che approfitteranno di un weekend primaverile, per godersi i primi caldi raggi di sole per partecipare non solo all’evento sportivo di apertura del nuoto in acque libere, ma per avvalersi di un buon escursionismo ecologico ligure.

La competizione vedrà nella sua prima parte il Miglio Marino di Nuoto (1.852 metri), con la quale si era iniziato nel 2015 e ormai divenuta tutt’ora brand storica della nostra competizione. Il circuito si svolgerà con partenza e arrivo nell’arenile (partenza alle ore 10 e durata di circa 60 minuti) come indicato nelle planimetrie, un percorso che si allunga fino allo scoglio della madonnetta su un tracciato di cinque boe.

Nella seconda parte della mattinata, si vedrà partire la Swim & Run, una competizione molto conosciuta che quest’anno avrà una veste innovativa: ovvero, oltre alla parte nuoto (che per motivi di temperature dell’acqua si limiterà a 500 mt in mare con uscita all’australiana), si allargherà anche alla parte di corsa, su una distanza di 5.000 metri in un percorso misto su passeggiata e su sabbia , in un anello da percorrere tre volte.

“In linea con lo scopo principale per il quale ONTM è nata, se le condizioni del mare lo renderanno possibile, saremo promotori di una pulizia dei fondali nei litorali compresi tra la foce del Torrente Sansobbia e lo scoglio della Madonnetta. Sottolineiamo la partecipazione anche di atleti portatori di handicap cognitivi appartenenti agli Special Olympics, aspetto che seguiamo da tempo, legato alla nostra attività di inclusione sociale unita alla pratica dello sport”. Così Giovanni Abbriata, organizzatore dell’evento nonché Vice Presidente delegato al Volontariato Nazionale, Sport, Attività Sociali e Rapporti con il Terzo settore di ONTM.

Per avere maggiori informazioni sullo svolgimento della competizione vi consigliamo di andare sui nostri canali social (Facebook: Albissola Swim Games, Osservatorio Nazionale Tutela del Mare).

Per le iscrizioni, invece, bisognerà andare sul sito https://www.runrace.info/iscrizioni e scegliere quale tipo di percorso più si addice alle proprie esigenze.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.