Criticità

Maltempo, frane e smottamenti: esodo pasquale difficile per la viabilità savonese

Weekend e Pasquetta da bollino rosso per chi si mette in viaggio sulle strade savonesi: ecco i punti più critici

Generico marzo 2024

Provincia. La provincia di Savona si prepara ad affrontare un’esodo pasquale caratterizzato da avverse condizioni meteorologiche e disagi alla viabilità. Le previsioni del tempo non promettono nulla di rassicurante, con due perturbazioni che si abbatteranno sulla Liguria nelle prossime ore, persistendo fino a Pasquetta.

Oltre alle sfide imposte dal maltempo, in questi giorni è emersa ancora una volta la fragilità del territorio savonese in uno dei suoi punti più critici. La frana registrata ieri mattina a Capo Noli ha richiesto nuovamente l’attivazione del semaforo per regolare il traffico lungo la via Aurelia, con senso unico alternato.

La chiusura della strada è resa necessaria dalla caduta di detriti sul manto stradale, causata dalle avverse condizioni meteorologiche. Una decisione resa indispensabile per garantire la sicurezza delle verifiche del personale tecnico e l’intervento degli specialisti nella rimozione delle rocce.

Come alternativa, Anas consiglia agli automobilisti di utilizzare la A10 tra i caselli di Spotorno e Finale Ligure, evitando così il tratto interessato dalle chiusure.

Le cose non vanno meglio a Varazze, dove il lungomare Europa (all’altezza della baia dei pescatori) resta chiuso “per ulteriori controlli” dopo la frana che si è verificata il 3 marzo scorso. Così il sindaco Luigi Pierfederici ha fatto sapere che in questi giorni sono in corso i lavori di consolidamento.

 Anche a Finale Ligure, gli automobilisti dovranno fare i conti con problemi sulla strada per San Bernardino, dove uno smottamento ha provocato danni alla condotta dell’acquedotto.

leggi anche
toti regione
I numeri
Turismo, Toti: “A Pasqua dati ottimi malgrado le previsioni meteo, previsto un 2024 da record”
Generico marzo 2024
Attenzione
Maltempo, allerta gialla nel ponente savonese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.