Pericolo

Rischio crollo per la passeggiata di Varigotti: “Anas intervenga con somma urgenza” fotogallery

La forza delle onde ha peggiorato il dissesto idrogeologico, il vice sindaco e assessore Guzzi: "In corso l'esatta conta dei danni"

varigotti danni mareggiata

Finale Ligure. Mentre a livello provinciale, nel day after della forte mareggiata che ha colpito il savonese e i suoi litorali, è iniziata la conta dei danni a stabilimenti e strutture balneari, ma anche a locali e ristoranti allagati, uno dei comuni maggiormente colpiti è stato Finale Ligure. E ancora una volta a rimanere “al tappeto” la frazione di Varigotti, con il borgo turistico flagellato dalle onde.

Tuttavia la preoccupazione maggiore rimane la grave situazione sulla passeggiata di Varigotti, nella zona della Fiorita, in quanto a seguito dell’ultima mareggiata il livello di erosione del versante roccioso che sovrasta la spiaggia è aumentato in maniera tale da temere anche un rischio di vero e proprio crollo strutturale.

Conseguenza della criticità di dissesto idrogeologico la viabilità sulla via Aurelia e la circolazione stradale: per questo, nell’incontro tecnico di questa mattina in Comune, è stato sollecitato l’immediato intervento di Anas, competente per il tratto in questione, un tratto che è già nella programmazione di interventi della stessa Anas: “Considerato il pericolo auspico che si possa procedere con somma urgenza” ha detto il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Guzzi, che domani svolgerà un nuovo sopralluogo nell’area proprio assieme ad Anas, con la possibile interdizione al passaggio pedonale.

“L’obiettivo è definire una rapida procedura di intervento e azione di messa in sicurezza” aggiunge Guzzi.

Oltre alla passeggiata di Varigotti, all’esame dell’amministrazione comunale altri danneggiamenti subiti a seguito dell’intensa mareggiata: “Intanto è stata sradicata la passerella in legno a San Donato, su questo, in relazione al progetto in itinere di completo rifacimento del collegamento, stiamo valutando di operare in somma urgenza per una sua rimozione totale, procedendo poi ai nuovi lavori previsti. Al momento il passaggio è stato interdetto al transito”.

“Tra le criticità sicuramente i danni al molo di Varigotti, oltre ai cumuli di materiale sabbioso presenti nei vicoli e nelle stradine: ci siamo già attivati con la ditta per procedere alla pulizia e bonifica del borgo. Infine, stando agli accertamenti svolti sul nostro territorio, dobbiamo intervenire per rimuovere sabbia, detriti e altro materiale che si è riversato davvero in quantità eccezionali alle foci dei nostri fiumi e torrenti: anche in questo caso abbiamo avviato la procedura per eseguire i lavori necessari”.

“Il monitoraggio sulle conseguenze del maltempo e della mareggiata è tuttavia ancora in corso, così come la stessa conta dei danni complessiva” conclude il vice sindaco e assessore finalese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.