Liguria. Il mortaio sul Tamigi, l’iniziativa londinese di Regione Liguria per promuovere il pesto alla fiera del turismo mondiale “World Travel Market” (WTM), è finita nel mirino di Maurizio Crozza. Il comico ligure, nel corso del programma televisivo “Fratelli di Crozza” in onda sulla rete televisiva Nove, ha ironizzato sulla particolare trovata pubblicitaria.
Vestendo i panni del governatore della Campania Vincenzo De Luca, durante uno dei tanti siparietti della trasmissione Crozza ha definito il mortaio gonfiabile installato a bordo di un battello “il famoso mortaio di Toti”.
“E chi non conosce i mortai suoi – ha ironizzato Crozza travestito da De Luca -. Mi dispiace solo per la dignità degli abitanti della Liguria, che saranno una decina. Chi abita in Liguria? L’hai mai vista la forma? Non è una regione, è un paraspifferi”.
La trovata pubblicitaria ha raccolto diverse critiche, non tutte negative però. Diversi imprenditori savonesi, infatti, hanno commentato positivamente l’iniziativa, definendola “curiosa e stimolante”, ma anche “un modo per far conoscere le eccellenze liguri nel mondo”.