Riqualificazione

Pietra Ligure, nuovo albergo a 4 stelle: restyling per l’hotel Minerva

Nell'area della struttura di via Torino anche residenziale e nuovo marciapiede. Partiti anche i lavori all'ormai ex residence Mediterranèe per nuovi alloggi

Pietra Ligure. Il restyling degli alberghi, ormai chiusi, e proseguire con una riqualificazione complessiva della ricettività e del sistema di accoglienza turistica restano obiettivi dell’attuale mandato amministrativo del sindaco Luigi De Vincenzi, il quale, anche in relazione alla sua delega all’urbanistica, ha voluto indirizzare alcuni interventi sul territorio anche guardando al complessivo decoro urbano e cittadino, con un risanamento di edifici e strutture fatiscenti.

In questo inizio di autunno è toccato a due strutture storiche di Pietra Ligure aprire i cantieri di riconversione alberghiera: sono il residence Mediterranèe di viale Europa e l’Jotel Minerva in via Torino, due strutture, tra l’altro, a due passi dal mare e dalle spiagge, quindi in una posizione senz’altro strategica.

Per l’ormai ex residence a quattro stelle, rientrando nella legge Ruggeri del 2008, il privato ha potuto procedere direttamente ai lavori di restyling che porteranno alla realizzazione di appartamenti e alloggi. Ottenuto l’ok al permesso di costruzione, e operando inoltre sull’edificio costruito, senza modifiche su volumi o altro, sono partiti i lavori.

Diversa la prospettiva per l’hotel Minerva, in quanto l’intervento prevede comunque un miglioramento della porzione ricettiva, seppur ridimensionata, con la trasformazione ad albergo a 4 stelle, oltre ai volumi che saranno destinati al residenziale. Dunque, per l’operazione di riconversione alberghiera, l’amministrazione comunale ha proceduto a varare un parziale cambio di destinazione d’uso, dando poi attuazione alla procedura per avviare i lavori.

Per il Minerva, inoltre, la progettazione esecutiva ha previsto la costruzione di alcuni box interrati, oltre a opere complementari sull’area di riferimento.

minerva alberghi pietra

“Con l’intervento di ristrutturazione edilizia dell’hotel Minerva, prossimo a partire, volto al miglioramento funzionale, strutturale ed architettonico sia dello stabile in oggetto che delle aree limitrofe, continuiamo con il restyling degli alberghi e, soprattutto, con la riqualificazione complessiva della recettività e del sistema di accoglienza pietrese, da subito priorità della nostra amministrazione – commentano il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi e l’assessore al turismo Daniele Rembado – Il progetto di rinnovamento integrale comporterà il passaggio dall’attuale classificazione a 3 stelle alla classe superiore di 4 stelle, con un notevole miglioramento dei servizi e dell’offerta turistica”.

“Il nuovo albergo – che disporrà di 28 camere doppie per una recettività totale di 69 posti letto, una sala riunioni, ristorante e bar, diverse terrazze esterne e una piscina a disposizione dei clienti, sarà una struttura di prestigio e contribuirà in maniera importante al potenziamento di un turismo di qualità. Il fabbricato subirà una diminuzione di cubatura che ridurrà la volumetria di circa 630 metri cubi – continuano il sindaco e l’assessore – Importante sarà anche la riqualificazione degli spazi circostanti con la realizzazione di un marciapiede sul lato di levante di via Torino che ne permetterà una migliore viabilità”.

“Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una parte di tipologia residenziale. L’intento che ci stava a cuore era quello di arricchire Pietra Ligure di un albergo di prestigio, proseguendo con la riconversione e rimodulazione a livello alberghiero-ricettivo, con l’obiettivo di ammodernare l’offerta e la qualità del servizio nell’accoglienza turistica e questo non può che essere un motivo di soddisfazione perché avere un hotel a 4 stelle in quella zona rappresenta un altro tassello all’importante programma di potenziamento del turismo di qualità, da sempre uno dei punti caratterizzanti delle nostre azioni” concludono De Vincenzi e Rembado.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.