Per non dimenticare

Viaggio della memoria, studenti e amministratori di Loano in visita ai campi nazisti

L'iniziativa ha visto la partecipazione dei 36 vincitori del concorso promosso da Aned e rivolto agli studenti delle scuole del territorio

Loano. Dachau, Mauthausen, Gusen, Ebensee e il castello di Harteim. Sono le tappe del “Viaggio Studio della Memoria” promosso dalla sezione Aned di Savona-Imperia che si è tenuto nei giorni scorsi.

L’iniziativa ha visto la partecipazione dei 36 vincitori del concorso promosso dalla stessa Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi di concentramento nazisti e rivolto agli studenti delle scuole del territorio. Ad accompagnarli gli amministratori dei Comuni che hanno concesso il patrocinio, tra i quali c’è anche quello Loano: in rappresentanza dell’amministrazione loanese c’era l’assessore con delega alla scuola e alle politiche giovanili Manuela Zunino. Tra i partecipanti anche alcuni familiari di Aldo Marostica, ex deportato nei campi di sterminio che fu internato proprio a Mauthausen.

Sabato 6 maggio l’assessore Zunino e Marco Astegiano, nipote di Aldo Marostica, hanno depositato una corona sulla lapide che commemora quanti persero la vita nel sottocampo di Gusen.

Loano Viaggio Memoria 2023

Il “Viaggio della Memoria” ha due finalità: la prima è rendere omaggio a tutte le vittime del nazifascismo che furono deportate e assassinate nei lager di Dachau, Gusen, Ebensee, del Castello di Harteim e del campo di Mauthausen e ricordare gli oltre 40 mila deportati politici (compresi quelli delle province di Savona e Imperia) che la mattina del 1^ marzo 1944 aderirono allo sciopero politico indetto dal CLN Alta Italia, la cui maggioranza venne deportata e uccisa a Mauthausen e nei suoi 49 sottocampi.

La seconda finalità è accompagnare i giovani in visita e mostrare loro i luoghi dello sterminio dopo i due anni di interruzione dei viaggi dovuta alla pandemia. E’ stato raccontato agli studenti, anche attraverso le testimonianze dei sopravvissuti, che cosa accade tra il 1943 e il 1945, soprattutto il sacrificio e la resistenza di tutti i deportati che, sopravvivendo, hanno sconfitto il regime nazifascista e hanno dato vita all’Europa dei Popoli e hanno sottoscritto quello straordinario documento politico che è il “Giuramento di Mauthausen”.

Loano Viaggio Memoria 2023

La delegazione di Savona e Imperia è stata accompagnata, nella deposizione delle corone ai memoriali nei vari campi, dal presidente della sezione Simone Falco e dal vice presidente vicario professor Jacopo Marchisio, oltre che dai rappresentanti dei Comuni di Savona, Vado Ligure, Finale Ligure, Loano.

Oltre a visitare i campi e a vedere con i propri occhi gli orrori lì perpetrati dai nazisti, i ragazzi hanno preso parte alla cerimonia internazionale per il 78^ anniversario della liberazione del campo di sterminio nazista di Mauthausen tenutasi domenica 7 maggio. In quell’occasione era presente anche il Gonfalone della Città di Vado Ligure, decorato di Medaglia d’Argento al Valor Militare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.