Rimbalzato

Anpi respinge e nega la tessera 2023 ad Angelo Galtieri di Fdl. Il vice sindaco alassino: “Sono comunisti, non antifascisti”

"Sono anticomunista e antifascista e credo in una destra moderna"

Angelo Galtieri

Alassio. La storia del passaggio (definito di “opportunismo politico” da alcuni ,di Angelo Galtieri a Fratelli d’Italia è assurta agli onori delle cronache su due quotidiani nazionali: Il fatto Quotidiano e Libero. Quale la particolarità che ha attirato l’attenzione dei media nazionali? Angelo Galtieri, che per un lungo periodo ha retto la guida del Comune di Alassio per la sospensione del sindaco Marco Melgrati, è stato per anni un tesserato Anpi, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Le due cose, l’iscrizione a Fratelli d’Italia, partito di destra fondato nel 2012 e derivato da Alleanza Nazionale, è agli occhi di Franca Oliva, presidente Anpi Alassio, incompatibile con la tessera Anpi.

Spiega Oliva: “Fino al 2021 Galtieri era un tesserato di lungo corso di Anpi; nel 2022 non ha rinnovato la tessera, ma nel 2023 per il tesseramento in corso ha fatto richiesta. Quando siamo venuti a conoscenza della sua iscrizione a Fratelli d’Italia, però, abbiamo respinto la sua richiesta per incompatibilità”.

Replica Angelo Galtieri: “Da statuto non esiste nessun divieto. Questo dimostra che Anpi è un’associazione di comunisti e non di antifascisti. In Fratelli d’Italia ci sono diverse testimonianze sia di estrema destra sia di moderati di centro, area di pensiero a cui io appartengo. Se poi genericamente vogliamo dare del fascista a tutti e chiunque non è schierato con loro è un fascista, ne prendo atto. Io ho fatto all’epoca la tessera. Il presidente Anpi di allora in una discussione mi desse del ‘clerico fascista’, io gli risposi che prendevo la tessera perché ero e sono antifascista e mi hanno consegnato la tessera”.

“All’interno del partito non c’è alcun richiamo al fascismo; poi che ci siano nostalgici o gente che fa apoteosi di modelli che non hanno più cittadinanza, questo può anche succedere. Se Anpi ha deciso democraticamente che dal loro punto di vista la mia posizione non sia conforme ai loro valori, allora è un onore essere fuori”.

“Ho scelto Fratelli d’Italia perchè credo ad una destra moderna che oggi deve avere un altro percorso, diverso rispetto a quello precedente; una destra moderna in cui una buona parte secondo me è fatta di persone democratiche che rispettano tutti i valori della democrazia. In questo tipo di destra mi ci riconosco. Se poi c’è una frangia estremista, chiaro che non mi appartiene. Sono anticomunista e antifascista, mi aspetto un partito che ha una visione moderna. Se poi anche li ci sono rigurgiti fascisti ne prenderò atto”, conclude Galtieri.

leggi anche
ANPI
Altre news
Tessera Anpi negata a Galtieri, Robello De Filippis (FdI): “Il comunismo è amico e dovremmo alimentarlo nella nostra anima”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.