Potenzialità

Presepe degli Abissi, Bozzano: “La Liguria lo riconosce come attrazione regionale”

Approvato all'unanimità l’ordine del giorno, presentato dal consigliere di Cambiamo!, in cui si chiede di promozione l'opera

presepe degli abissi

Albissole. Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno 634, presentato da Alessandro Bozzano (Cambiamo con Toti presidente) e sottoscritto dal gruppo, che impegna la giunta a promuovere l’opera “Il Presepe degli Abissi” attraverso i canali regionali di sponsorizzazione sostenendo, inoltre, future iniziative e manifestazioni di valenza regionale, nazionale e internazionale organizzate per attrarre sul territorio flussi turistici, stakeholders ed investimenti per la sponsorizzazione del progetto.

Nel documento si ricorda che nel 2019 il Comune di Albisola Superiore ha concluso l’iter per la posa sul fondo marino delle statue a grandezza naturale rappresentanti la Sacra Famiglia realizzate in argilla da maestri ceramisti.

L’assessore al turismo Augusto Sartori ha preannunciato parere favorevole. Angelo Vaccarezza (Cambiamo con Toti presidente) ha annunciato di avere sottoscritto il documento.

“Il nostro territorio – afferma Bozzano – è amato dai turisti per le sue meravigliose peculiarità naturali, arricchite da perle artistiche che ne raccontano la storia culturale. Solo un concreto lavoro di valorizzazione potrà trasformare tali ricchezze in vere attrazioni, puntando sulla crescita turistica della nostra regione. Regione Liguria in questo percorso ricopre un ruolo determinante”.

“Tre le molte potenzialità della Liguria – prosegue -, nel Levante Savonese in cima alla lista troviamo il mondo della ceramica, con magistrale capacità promozionale ormai proposto ai turisti con il recente brand territoriale ‘La Baia della Ceramica’, marchio già riconosciuto da Regione Liguria dopo l’approvazione di un ulteriore mio OdG sul tema. All’interno di questo florido panorama artistico culturale esiste un’opera degna di grande rilevanza, unica nel suo genere: Il Presepe degli Abissi delle Albisole, realizzate in argilla dai maestri ceramisti Laura Romano, Ylli Plaka, Ivan Cuvato e Damiano Rossello, e posta sul fondale”.

“Come già accade al noto Cristo degli Abissi di San Fruttuoso, che ogni anno richiama migliaia di immersioni, il Presepe degli Abissi con la meritata promozione potrà facilmente diventare un’affascinante attrattiva, fino a far sviluppare intorno ad essa diverse attività collaterali, mentre contribuirà a far riscoprire Albisola come la patria della ceramica”, conclude il consigliere.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.