Talento in tv

Tre savonesi su Rai 2: nella prima puntata della Performer Italian Cup Marco Caudullo canta per il team Liguria

Andrà in onda il 17 settembre alle ore 14. Con lui in squadra anche il duo padre-figlia composto da Andrea e Giulia Chiovelli

Savona. Tre artisti savonesi in onda su Rai 2. Si tratta di Marco Caudullo e del duo padre-figlia composto da AndreaGiulia Chiovelli: sono stati selezionati per comporre la squadra della Liguria dagli autori di “Performer Italian Cup“, il programma televisivo che mette in competizione i vincitori del Campionato Italiano delle Arti Performative. La trasmissione ha l’obiettivo di raccontare e presentare i performer non solo come artisti ma come veri e propri atleti della Federazione Italiana Performer Arti Scenico Sportive, celebrando così il connubio tra arte e sport.

La prima puntata andrà in onda il 17 settembre alle ore 14, la seconda il 24 settembre alle 17. La trasmissione di Rai 2, condotta da Garrison Rochelle e Valentina Spampinato e con la regia di Pietro Pellizzieri, vedrà gli atleti sfidarsi in esibizioni di arti performative specializzate in un coreografico di canto, danza, recitazione, performer completo ed arti circensi ed acrobatiche.

I finalisti, selezionati dal campionato nazionale, racconteranno le loro giornate, tra esercizi mirati e preparazione atletica con i coach Anthony Patellis, Andrea Rizzoli, Grazia Di Michele, Fabio e Ivan Lazzara, Maura Paparo, Klaudia Pepa, Janine Molinari, Susanna Radice, Antonio Delle Donne. Solo cinque squadre, su giudizio dei coach, accederanno alla puntata finale. Obiettivo? Formare la Nazionale Italiana Performer.

E nella prima puntata ad esibirsi per la Liguria ci sarà anche un cantante savonese: si tratta di Marco Caudullo, 23 anni, laureato in Canto Pop/rock al Conservatorio di Cuneo e direttore artistico della Dna Musica di Savona. Finalista nel 2019 al Festival di Castrocaro, è alla sua prima esperienza televisiva: è stato selezionato per il programma grazie al terzo posto ottenuto quest’estate a Ostia Antica nella finalissima della Performer Italian Cup in una delle categorie più difficili e numerose in assoluto, il Canto Over 18 maschile Classe A.

Con lui nel team Liguria come detto altri due savonesi, la piccola Giulia Chiovelli (10 anni) e il padre Andrea, campioni italiani nella categoria Duo, e altri artisti dal resto della regione: gli imperiesi Paolo Rossi (performer) e Thomas Soscara (danza), i genovesi Clara Moltedo (danza aerea, capitano della squadra) e Leonardo Trevisan (recitazione) e la spezzina Emma Spinetta (danza aerea).

Performer Italian Cup Rai2 squadra Liguria

A giudicare le prove quattro professionisti, maestri per ciascuna materia: Raffaele Paganini per la Danza, Peppe Vessicchio per il Canto, Diana Del Bufalo per la Recitazione e Stefano Orfei per le Arti-circensi ed Acrobatiche. Al loro fianco, la giuria tecnica composta da addetti ai lavori del mondo discografico, delle produzioni, direttori artistici di teatri e cartelloni internazionali, registi, coreografi, artisti professionisti, Manager, agenzie di spettacolo, radio e testate giornalistiche.

Luogo privilegiato dello spettacolo saranno le Work Room, fulcro del metodo di formazione denominato metodo P.A.S.S.: veri e propri “uffici di collocamento” che permetteranno agli artisti di ottenere dei contratti con dei talent scout di rilievo della scena artistica.

Organizzato dallo C.S.A.In. (ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI) e gestito da F.I.P.A.S.S., attraverso il progetto Metodo P.A.S.S., i vincitori delle selezioni regionali saranno divisi per territorio di appartenenza sulla base di una classifica che tiene conto dei risultati raggiunti.

“Performer Italian Cup” è un programma di Valentina Spampinato ed è firmato dagli autori Federico Moccia, Alessandro Migliaccio, Luigi Miliucci, Tommaso Martinelli, Rita Petolicchio. La produzione del format è di VS Production mentre la Produzione esecutiva è di Gruppo Eventi. Sponsor ufficiale della competizione è Givova.

leggi anche
giulia e andrea chiovelli
"the chiovellis"
Savona, il duo padre-figlia Andrea e Giulia Chiovelli nella Nazionale Italiana Performer
Giulia Chiovelli
Baby singer
Tour Music Fest 2022: la giovane savonese Giulia Chiovelli in finale al festival presieduto da Mogol e Kara DioGuardi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.