Manifestazione

Premio Quiliano Cinema, domenica la nuova edizioneevento

Sarà all’interno del Teatro Nuovo di Valleggia

Generico novembre 2021

Quiliano. Domenica 14 novembre avrà luogo la quarta edizione del Premio Quiliano Cinema, all’interno del Teatro Nuovo di Valleggia.

La manifestazione riprende il discorso interrotto nel 2020, che mira alla “valorizzazione del territorio creando un dialogo costruttivo tra il linguaggio della settima arte e le eccellenze del comprensorio quilianese”. Affermano gli organizzatori: “Il fine primario del Premio Quiliano Cinema nasce dal desiderio di portare nel territorio la testimonianza diretta di chi il cinema lo fa, nelle sue varie declinazioni, per interagire con il pubblico presente ed espanderne la conoscenza”.

Saranno presenti Stefano Della Casa detto “Steve”, critico cinematografico e regista, storico conduttore di “Hollywood Party”; Alessandro Boschi, critico cinematografico e storico conduttore di “Hollywood Party” su Radio Rai 3; Luc Merenda, attore di grande successo negli anni ‘70 divenuto di culto, che interverrà sul tema “Un Francese a Roma: come si diventa attori Mito restando autentici”; Oscar Prudente, cantautore, compositore e produttore discografico che ha collaborato con Mogol e De Andrè e che interverrà sul tema “La Musica è un Pensiero Stupendo”; Luciano Sovena, presidente della Fondazione Roma Lazio Film Commission, avvocato specializzato in Diritto dello Spettacolo e delle Comunicazioni e membro della Giuria del David di Donatello, che interverrà sul tema “Vietato ai Minori: i casi clamorosi di censura”; Angelica Giusto, attrice nata a Savona presente sul grande schermo con il film “Ancora più bello” che nterverrà sul tema: “Io, attrice di Liguria”; infine Diego Scarponi, regista e ricercatore universitario, con al suo attivo diverse opere di grande interesse, che interverrà sul tema “La Regia e l’Importanza del Cinema”.

Il programma del Premio Quiliano Cinema 2021 prevede: l’anteprima del Premio alle ore 10,00, Masterclass a cura della Liguria Film Commission presso la Sala Consiliare di Piazza Della Costituzione a Quiliano; l’apertura ufficiale del Premio Quiliano Cinema 2021 alle ore 17,00 presso il Teatro Nuovo di Valleggia in ia San Pietro,14 a Valleggia, dove interverranno gli ospiti dal palco, la chiusura sarà alle ore 19,30. Infine, alla sera, presentazione del film “Maccaja / Le Bombe di Savona” di Diego Scarponi alle ore 21,00; proiezione del film “Maccaja / Le Bombe di Savona” di Diego Scarponi alle ore 22,00; considerazioni finali e chiusura del Premio Quiliano Cinema 2021 alle ore 24,00.

I promotori del premio sono il Gruppo Cineforum “Quei Bravi Ragazzi” di Quiliano, l’ente organizzatore è l’amministrazione di Quiliano, l’ente sostenitore la Fondazione De Mari di Savona. Collabora l’associazione Pro Loco di Quiliano.

Inoltre, all’interno del Teatro Nuovo di Valleggia sarà presente la mostra delle locandine originali dei film prodotti negli anni ’70, a cura dell’Archivio Storico del Cinema Vittoria di Borghetto Santo Spirito.

Generico novembre 2021
La locandina
leggi anche
cinema audiovisivo
Corso
Quiliano, domenica masterclass sull’alfabetizzazione all’audiovisivo per il rilancio dell’economia locale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.