Rabbia

“Frane che bloccano le strade e scarsa sicurezza in via Alla Stra, Valcada e Belvedere”: residenti infuriati con il Comune

Presentata denuncia alle Forze dell’Ordine: “Abbandonati dalle istituzioni: finora solo promesse non mantenute”

Savona. “Situazioni di pericolo legate alla viabilità, per via di due frane avvenute negli anni scorsi, ed alla sicurezza dell’intera zona”. Sono questi i principali motivi che hanno spinto un gruppo di cittadini savonesi a presentare una denuncia alle forze dell’ordine mettendo nel mirino il Comune, dopo “aver tentato inutilmente la strada della diplomazia”. 

Si tratta dei residenti di via Alla Stra, via Valcada e via Belvedere, come ha spiegato il portavoce della protesta Domenico Bova: “In tutti questi anni ci siamo sentiti abbandonati dalle istituzioni. Abbiamo due frane, una sopra e una sotto alla Conca Verde, e non abbiamo avuto risposte in nessun modo. Non abbiamo illuminazione stradale, non abbiamo sicurezza con passaggi delle forze dell’ordine. Con questa denuncia chiediamo di essere tutelati. L’imputato è il Comune e speriamo che questo possa smuovere qualcosa”.

La prima cosa da fare è sistemare un pezzo di strada, che sono 5-6 anni che sta franando, ed è l’unica via di accesso che ci permette di scendere per andare a lavorare, ci sono anche persone invalide, e rischia di essere impedito anche il passaggio dei mezzi di soccorso. Finora abbiamo ricevuto tante promesse non mantenute dalle istituzioni: questo è l’ultimo tentativo che possiamo fare”, ha concluso. 

Di seguito, i contenuti principali dell’esposto, sintetizzato in sette punti chiave: “Lamentiamo insufficienti controlli da parte delle forze dell’ordine, pur comprendendo che l’estensione dell’area da monitorare sia molto ampia; mancano telecamere di controllo; l’ex ostello della gioventù è abbandonato da decenni ed è frequentato da malintenzionati balordi; nei piazzali di sosta in prossimità dell’ex ostello vengono abbandonati di frequente detriti e rifiuti, e la zona non è illuminata e dotata di telecamere”. 

E ancora: “La strada di collegamento con Cadibona, ormai dall’anno 2019, è interrotta a causa di frane create dagli eventi alluvionali e se per qualche ragione l’accesso da via Alla Rocca dovesse subire interruzioni, l’intera area diventerebbe inaccessibile; lungo via Valcada sono tutt’ora in atto piccole frane che potrebbero interrompere la circolazione veicolare ed isolare la zona per le ambulanze ed i mezzi di soccorso in primis”.

Infine: “Si richiede l’installazione di illuminazione stradale in quanto le vie sono poco illuminate”. 

leggi anche
Via alla Stra Savona Conca Verde
Protesta
Frana di via alla Strà, i residenti: “No tapulli, il Comune ampli la strada”. Parodi: “Impossibile”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.