Savona. E’ iniziato intorno alle 17.20 il flash mob organizzato in piazza Guido Rossa a Savona dalla Onlus “Iene Vegane”: intitolato “A testa in giù”, ha visto una figurante che, come un animale da macellare, si è lasciata appendere a testa in giù e virtualmente “squartare” come accade nei mattatoi.

Nonostante lo scarso pubblico (molto pochi, infatti, i savonesi che hanno deciso di assistere), gli animalisti hanno dato vita a una performance indubbiamente d’impatto a livello visivo, anche grazie al trucco che simulava il sangue: un modo per raccontare in modo sintetico il destino degli animali nei mattatoi, raggirando l’istante nel momento in cui all’animale viene tagliata la gola.

“Quando l’animale giunge al mattatoio è consapevole di ciò che gli sta per accadere – spiegano i volontari – perché, oltre che a sentire le grida dei propri simili, vede ciò che capita a quello del turno precedente. Inoltre quando viene ucciso quest’ultimo è pienamente cosciente perché il sangue deve defluire tramite arterie e cuore pulsanti”.

Gli animalisti hanno poi spiegato, con un megafono, la vita degli animali all’interno dei mattatori e l’impatto che tutto ciò ha sul nostro pianeta. “Non di seconda importanza – proseguono – è l’impatto ambientale riguardo alle emissioni di gas serra, come metano e anidride carbonica, provenienti dall’allevamento e la distribuzione delle risorse primarie per attenuare il problema della fame del mondo”.

Iene Vegane, costituitasi onlus di recente, è un’ Associazione di attivisti animalisti antispecisti vegani che impegnano tempo, energie e cuore per essere “la Voce di chi non ha Voce”. Il gruppo, guidato da Alessandra Di Lenge e Paolo Diaz, è presente come Movimento dal 2016 ed è divenuto Associazione nel 2018.

“Le modalità del Gruppo sono decise, pacifiche e non violente, per cui non sono gradite ingerenze da parte di altre modalità di attivismo che vengono ritenute controproducenti – chiariscono – Ai partecipanti si chiede di riflettere sui contenuti e decidere, in caso positivo, di impegnarsi per la crescita dell’associazione”. Le attività dell’associazione sono numerose: presidi e performance, proiezione del film Dominion, diffusione di video, indagini, veglie, cene benefit, raccolta firme, eccetera.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.