Presentazione

Varazze, passeggiata di levante: via al progetto definitivo che cambierà volto al Solaro fotogallery

Costerà 7 milioni, i lavori dureranno quattro anni

Varazze. Una città che sta cambiando e che presto avrà anche una nuova passeggiata nella parte di levante, zona Solaro. Si ridisegna dunque il volto di Varazze, non solo a ponente. In autunno il via ai lavori di questo tratto in continuità con la già rinnovata piazza Dante. Nessun impatto, ma armonia.

La passeggiata sarà rialzata e libererà in questo modo la visuale sul mare senza le cabine degli stabilimenti, che rimarranno sotto. Come sottolineato dall’assessore ai Lavori Pubblici Filippo Piacentini, “sarà un percorso non impattante che raggiungerà l’innalzamento massimo di un metro”. Frutto di un buon dialogo e di una sinergia importante tra Consorzio Oltremare, che raggruppa gli stabilimenti balneari del tratto e che ha fornito il progetto architettonico, Regione e, naturalmente, Amministrazione Comunale.

Il Consorzio parla per voce del suo presidente Massimo Delfino che spiega quanto si sia lavorato  per arrivare a questo punto di partenza. Orgoglioso il vicesindaco reggente Luigi Pierfederici che vede cambiare la sua città a partire dalla zona di ponente, degli ex Cantieri Baglietto e fino a quella del borgo Solaro. “Sicurezza e vivibilità”  le parole del consigliere regionale Alessandro Bozzano.

Sono sette i milioni che costerà questa opera: sei arriveranno dalla Regione, uno dal Comune. Si perfezionerà  per prima cosa la protezione a mare per prevenire l’erosione del litorale poi via ai lavori. In continuità con l’idea di abbellire Varazze. Stesso materiale utilizzato in piazza Dante: pietra, legno acciaio.

Un’idea, voluta dall’allora Amministrazione Bozzano, che, con la presentazione del progetto definitivo, prende il volo. La durata dei lavori è prevista in quattro anni, lasciando libera l’estate e proseguendo negli altri mesi.

leggi anche
Demolizione della Palazzina Uffici dei cantieri Baglietto
Fine
Varazze dice addio a un pezzo della sua storia: via alla demolizione dell’ex Palazzina Uffici dei Baglietto

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.