IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Ceramica viva: gli artisti”, online un video sulla creatività degli artisti savonesi

Il filmato presenta vita e opere di artisti attivi tra Albissola Marina e Noli

Da venerdì 24 luglio viene diffuso sul web e tra i social a cura e con il patrocinio dei Comuni di Albissola Marina, Celle Ligure, Savona, Vado Ligure e dell’Associazione Ceramisti Albisola e in collaborazione con il Comune di Albisola Superiore, il filmato “Ceramica Viva: gli artisti”.

Esso è composto da foto e testi, dedicati a quarantatre artisti che esprimono in ceramica la propria creatività con un segno originale presso manifatture o con proprio atelier ad Albisola Superiore, Celle Ligure e Sassello. Un secondo filmato, con lo stesso titolo, proporrà, successivamente, la figura e l’opera di ventinove altri artisti, attivi, a loro volta, in analoga situazione, ad Albissola Marina, Savona, Valleggia, Noli.

“Ceramica Viva: gli artisti” viene realizzato dallo studioso Federico Marzinot, con la collaborazione tecnica e grafica dell’artista Paolo Pastorino; fa parte del Progetto “Ceramica viva”, sempre a loro cura, per promuovere la figura e l’attività di chi fa ceramica o per la ceramica nelle due Albisole, a Celle Ligure, Noli, Pontinvrea, Sassello, Savona, Vado Ligure, Valleggia.

In tale ambito è già stato proposto sul web e tra i social dal 13 giugno scorso il filmato “Ceramica Viva” dedicato a manifatture ceramiche di alcune di tali località. Ai due filmati “Ceramica Viva: gli artisti” faranno seguito quelli – sempre di foto e testi – dedicati, di volta in volta, rispettivamente, a chi opera nella ceramica secondo i dettami del design, alla proposta della ceramica in musei, gallerie d’arte, in ambienti all’aperto o con studi tecnici e storici, al “Presepe degli Abissi”, in ceramica, posto l’8 dicembre scorso sul fondo del mare di Albisola ed infine ad un omaggio – con l’immagine della persona o d’una sua opera – agli artisti della ceramica scomparsi nel periodo 2005-2020.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.