Sgomento

Lutto ad Albenga per la scomparsa dell’ex dirigente scolastico Giuseppe Pelosi

Aveva guidato le scuole di Ceriale ed Albenga, ed era stato in consiglio comunale negli anni '80 e '90

giuseppe pelosi

Albenga. Mondo della scuola e del giornalismo in lutto ad Albenga per l’improvvisa scomparsa di Giuseppe “Peppino” Pelosi, ex insegnante e dirigente scolastico.

Pelosi aveva esordito nel mondo della scuola negli anni ’70 insegnando alle elementari; nel 1986 era diventato dirigente scolastico, prima a Ceriale e quindi ad Albenga. Era stato attivo anche nella scena politica: fu eletto consigliere comunale con la Democrazia Cristiana negli anni ’80 e ’90 e ricoprì anche la carica di assessore al Bilancio con l’amministrazione guidata da Antonello Tabbò.

Pelosi aveva compiuto da poco 70 anni. Lascia la moglie Anna e le figlie Silvia e Federica, quest’ultima ex giornalista di IVG e oggi penna del Secolo XIX per il territorio ingauno.

Il rosario sarà recitato questa sera, alle 18,30, nella camera mortuaria dell’ospedale Santa Corona, a Pietra Ligure. Domani mattina, poi, la salma di Pelosi sarà trasferita ad Albenga dove si terrà un nuovo rosario, alle 19, nella camera ardente dell’ospedale Santa Maria di Misericordia. I funerali saranno celebrati giovedì mattina, alle 10, in cattedrale San Michele, ad Albenga.

Il Comune di Albenga ha voluto ricordare Pelosi con queste parole: “Ci sono perdite improvvise che sgomentano e che colpiscono un’intera comunità, una città che senza Peppino Pelosi, ex dirigente scolastico sarà diversa. Il papà della giornalista Federica Pelosi ha ricoperto ruoli politici e amministrativi nel nostro comune e chiunque lo abbia conosciuto e frequentato ne ha apprezzato la disponibilità, gentilezza e cultura. Esprimiamo alla sua famiglia le più sentite condoglianze per questa dolorosa perdita. Coraggio Anna, Federica e Silvia. Ciao Peppino”.

“Ci ha lasciato un gentiluomo – è invece il ricordo del parlamentare ingauno Franco Vazio – Ho avuto l’onore di conoscerlo e di apprezzarlo, anche nel corso di tanti anni vissuti insieme a lui al governo del Comune di Albenga. È stato un punto di riferimento per il mondo della scuola della nostra Provincia e un bravissimo amministratore pubblico; era un uomo che poneva il rigore morale e la trasparenza dei comportamenti come questioni fondamentali del proprio agire. I suoi modi gentili e le sue parole mai scontate resteranno nel cuore della nostra città e dei tanti alunni che lui ha saputo accompagnare nel mondo. Ai sui cari vada il conforto di tutta la nostra comunità, sapendo che le sue parole, le sue doti e il suo rigore morale resteranno patrimonio della nostra città. Ciao Peppino”.

Anche l’ex sindaco Rosy Guarnieri ha voluto ricordare Giuseppe Pelosi: “Ciao Peppino, amico di sempre ed avversario politico. Ho appena appreso della tua dipartita improvvisa. Mi spiace infinitamente, mi mancheranno le nostre ampie discussioni, sempre corrette e rispettose, sia in pubblico che in privato. Sono orgogliosa di appartenere a quella generazione che durante i dibattiti consiliari non si curava dell’orologio o se chiudevano le pizzerie, ma lottavano anche con accesi confronti per far prevalere il proprio concetto, lasciando per ultimo la forza delle manine che si alzavano. Quante volte i dipendenti, entrando in servizio il mattino successivo, ci hanno trovati ancora a discutere? Di tutto ciò oggi non esiste più nulla… calma piatta, superficialità e incapacità di approfondire ciò che non si conosce. Sono certa che da lassù seguirai la vita politica della nostra città. Illumina le menti di tutti noi. Buon viaggio amico mio. Non potrò seguire le celebrazioni del rito funebre, è un periodo di influenza aggressiva, devo evitare i contatti per raggiungere al più presto, se Dio vorrà, il mio traguardo di guarigione. Porgo le mie sentite condoglianze a tua moglie e alle tue amatissime figlie Federica e Silvia”.

Al cordoglio si unisce anche Eraldo Ciangherotti: “All’alba di questa mattina ho appreso con profondo dolore la notizia della scomparsa di Giuseppe Pelosi, ottimo direttore scolastico e nobile avversario politico. Voglio ricordare così un grande uomo, con cui ho condiviso un’amicizia di lunga data, che ha attraversato diverse fasi. Ricordo ancora quando la domenica mattina, durante la mia infanzia, alle 11,30, partecipavamo insieme alla messa nel Santuario del Pontelungo. Poi sono passati gli anni e ci siamo trovati a confrontarci sulla vita amministrativa di Albenga, talvolta discutendo anche animatamente di questioni politiche relative al consiglio comunale ingauno. Peppino mi ha sempre insegnato che le idee si possono e si devono esprimere sempre con determinazione, fino però a sciogliere l’antagonismo in un sorriso. Questo era il suo stile: competenza, gentilezza e disponibilità, sempre con autentica simpatia. Ciao Peppino, generazioni intere di alunni che sono stati anche figli tuoi non ti dimenticheranno mai e, con loro, noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerti”.

Anche la redazione di IVG.it si stringe intorno alla collega Federica, esprimendole le più sentite condoglianze.

Più informazioni
leggi anche
giuseppe pelosi
Memoria
Il Comune di Albenga celebra il ricordo di Giuseppe Pelosi: a lui sarà intitolata un’aula del complesso Paccini
giuseppe pelosi
Memoria
Albenga, lunedì l’intitolazione a Giuseppe Pelosi di un’aula del complesso Paccini
Intitolazione di un’aula del complesso Paccini al dirigente scolastico Giuseppe Pelosi
Memoria
Albenga, intitolata a Giuseppe Pelosi un’aula delle scuole Paccini. Cangiano: “Era un portatore di serenità”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.