Indagine complessa

Traffico di droga dal Sudamerica al savonese: tornano liberi i tre “fermati”

Gli arresti sono stati eseguiti dalla Squara Mobile nell'ambito dell'operazione ribattezzata "Rubens" che ha portato all'esecuzione di 45 misure cautelari

tribunale Savona

Savona. Il giudice Fiorenza Giorgi ha convalidato i fermi, ma ha rimesso in libertà le tre persone finite in manette due giorni fa nell’ambito di un’indagine su un imponente traffico di droga sull’asse Sudamerica-Milano-Savona (operazione battezzata “Rubens” portata avanti dai poliziotti della squadra mobile di Milano e sfociato in 45 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di cittadini italiani e sudamericani).

I fermi erano stati eseguiti nei confronti di tre persone: Francesco Morabito, 40 anni, panettiere (gli agenti della squadra mobile lo hanno bloccato proprio mentre stava andando a lavorare), il peruviano Carlos Antonio Portal Robles, 26 anni, e il brasiliano, Felipe Soares, 39, che lavora come cameriere in un ristorante a Spotorno. Tutti e tre questa mattina si sono avvalsi della facoltà di non rispondere davanti al gip che poi ha deciso di rimetterli in libertà (anche alla luce del fatto che gli episodi contestati erano risalenti nel tempo e non sussisteva un pericolo di fuga).

Secondo quanto trapelato l’indagine, iniziata nel novembre 2013, è connessa anche all’operazione che alla vigilia di Pasqua del 2014 aveva portato in manette in Perù due savonesi, Simona Tatti, 39 anni, e Nicole Loi, 32, bloccate all’aeroporto di Lima, con l’accusa di traffico internazionale di droga.

Le due donne stavano cercando di imbarcarsi sul volo che le avrebbe riportate in Italia (avrebbero dovuto fare scalo a Milano per poi raggiungere la Sicilia) con due valigie nelle quali erano stati trovati alcuni chili di cocaina. Nel dicembre del 2014 invece, a Milano Malpensa, era stato fermato Felipe Soares che, appena sceso da un volo proveniente dall’Ecuador, aveva due valigie con altrettanti chili di cocaina. Secondo quanto contestato dalla polizia, Francesco Morabito e Carlos Portal avrebbero avuto il ruolo di trasportare la droga da Milano al Savonese.

Per questo nei giorni scorsi, in relazione agli episodi del periodo aprile-maggio 2014, sono scattati nei loro confronti dei provvedimenti di fermo.

leggi anche
Sinergia
Operazione Rubens, arrestato dalla squadra mobile l’ultimo dei “savonesi” coinvolti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.